l'editoriale
Cerca
massima attenzione
11 Febbraio 2026 - 10:45
La nuova frontiera del crimine informatico corre sui social network, sfruttando l'immagine dei vertici dello Stato e le potenzialità dell'intelligenza artificiale. L'ultima truffa segnalata in queste ore punta a colpire la fascia più fragile dei navigatori, promettendo un fantomatico "Fondo Pensione Integrativo" che sarebbe stato approvato personalmente dal governo di Giorgia Meloni. Per rendere credibile il messaggio, i truffatori utilizzano una fotografia deepfake estremamente realistica, generata tramite IA, che mostra la Premier mentre porge del denaro contante a un uomo anziano proprio davanti a uno sportello di Poste Italiane.
Il testo che accompagna l'immagine invita gli utenti a verificare rapidamente i dettagli del fondo, spacciandolo per un'opportunità esclusiva a cui accedere tramite un controllo gratuito di pochi secondi.

Chi cade nel tranello e clicca sul link viene indirizzato su una piattaforma web progettata per copiare fedelmente l'interfaccia di Rai News. Per rassicurare ulteriormente le vittime, i criminali hanno inserito i loghi ufficiali di enti come il MEF, la Consob, la Banca d’Italia e Federconsumatori, dichiarando falsamente che il progetto godrebbe del loro pieno avallo. All'interno del sito viene illustrato un piano di investimento che invita a un primo versamento di 200 euro per attivare la posizione. Si tratta in realtà di un pericoloso attacco di phishing volto a sottrarre dati sensibili e coordinate bancarie. Le autorità ricordano che nessuna istituzione governativa richiede pagamenti o investimenti diretti attraverso inserzioni sponsorizzate sui social media e invitano a prestare la massima attenzione a offerte che promettono guadagni facili o bonus immediati.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..