Cerca

Il fatto

Fabrizio Corona tra YouTube e politica: ecco i nuovi progetti di “Falsissimo”

Dopo il ritorno delle puntate su YouTube, l’ex re dei paparazzi lascia aperta la porta a un possibile movimento politico, tra sfide ai giudici e voci di alleanze inedite

Fabrizio Corona tra YouTube e politica: ecco i nuovi progetti di “Falsissimo”

Fabrizio Corona torna al centro dell’attenzione mediatica annunciando nuovi sviluppi per il suo progetto Falsissimo e alimentando le speculazioni su un possibile ingresso in politica. L’ex re dei paparazzi ha confermato il ritorno delle puntate su YouTube e la produzione di un nuovo episodio, senza però escludere la nascita di un movimento politico.

L’idea del partito “Falsissimo”

I video di Falsissimo hanno raccolto numeri impressionanti: milioni di visualizzazioni e migliaia di iscritti, tra critiche e apprezzamenti. La notorietà online, amplificata anche dai social, dove alcune clip erano state rimosse, ha rafforzato le voci di un possibile ruolo politico per Corona.

Recentemente, l’ex agente dei fotografi ha dichiarato a Cronache Maceratesi di non voler candidarsi personalmente, ma di considerare la creazione di un partito o movimento. Il nome scelto? Ovviamente Falsissimo.

Contenziosi con Mediaset

Nel frattempo, Mediaset ha avviato azioni legali contro Corona per un totale di 160 milioni di euro, sostenendo danni reputazionali causati dalle puntate di Falsissimo.

Nuovi progetti annunciati su X

Il 9 febbraio, su X (ex Twitter), Corona ha confermato di aver caricato nuovamente tutte le puntate e di essere pronto a pubblicarne una nuova. Ha inoltre parlato di "due grandi progetti" pensati per renderlo “libero dagli attacchi di qualsiasi potere”, suggerendo un possibile legame con la politica.

La sfida ai giudici

A gennaio, uscendo dal Tribunale di Milano, Corona aveva lanciato una provocazione: "Faccio più interazioni di un partito; se mi chiudono il canale, fondo una lista civica e vinco le elezioni".

Un nuovo soggetto politico dopo Vannacci

Il suo pubblico principale rimane giovanile, ma l’obiettivo sembra essere conquistare anche chi non vota da tempo. Alcuni osservatori ipotizzano un modello simile al Movimento 5 Stelle, con Corona come promotore e non come candidato. Le prossime elezioni politiche 2027 potrebbero quindi vedere la sua comparsa tra le varie forze in campo, senza alleanze con centrodestra o centrosinistra.

Sostegno di Adinolfi e possibili collaborazioni

Tra i suoi sostenitori, spicca Mario Adinolfi, che lo ha difeso pubblicamente e parlato di un “tridente Adinolfi-Vannacci-Corona”. È improbabile, tuttavia, che Corona accetti un ruolo secondario: più plausibile la creazione di un nuovo partito con eventuale coinvolgimento di Adinolfi.

Riferimenti a Matteo Renzi

Corona aveva già espresso interesse per la politica nel 2012, definendosi ammiratore di Matteo Renzi, ma il leader del Pd aveva respinto l’ipotesi di un coinvolgimento diretto: "Per noi la politica è una cosa seria".

Tra annunci social, cause legali, e speculazioni politiche, Fabrizio Corona continua a muoversi in un mix di intrattenimento e possibile politica. Il ritorno di Falsissimo su YouTube e i nuovi progetti lasciano aperta la porta a scenari imprevedibili, con un occhio rivolto alle elezioni 2027.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.