Cerca

L'evento

Presentata a Milano la Passione di Sordevolo 2027: l'evento che rende i cittadini attori di una tradizione secolare

Presentata la 29ª edizione della sacra rappresentazione che dal 1850 trasforma il borgo biellese in un imponente palcoscenico a cielo aperto

Presentata a Milano la Passione di Sordevolo 2027: l'evento che rende i cittadini attori di una tradizione secolare

Oggi, 12 febbraio, presso lo stand della Regione Piemonte alla Bit di Milano, è stata ufficialmente presentata la 29ª edizione della Passione di Sordevolo in programma per il 2027.

La Passione di Sordevolo è uno dei più grandi spettacoli di teatro popolare in Italia, messo in scena dagli abitanti dell'omonimo borgo nelle Prealpi Biellesi. Si tiene ogni cinque anni, fin dal 1850, e rievoca gli ultimi giorni della vita di Cristo, dal suo ingresso a Gerusalemme fino alla Resurrezione.

La particolarità assoluta è che gli attori e le comparse non sono professionisti, ma cittadini di Sordevolo che si tramandano i ruoli di generazione in generazione. Anche i costumi e le scenografie sono frutto dell'artigianato locale.

La sceneggiatura si basa su un testo in versi della fine del XV secolo, originariamente recitato a Roma, nel Colosseo, e poi arrivato a Sordevolo, dove la comunità lo ha adottato e preservato.

I numeri del progetto sono imponenti: un anfiteatro di 4 mila metri quadrati, oltre 400 figuranti e una programmazione che supera le 40 repliche che attira più di 30 mila spettatori.

La presentazione milanese ha visto la partecipazione di Stefano Rubin Pedrazzo, presidente dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, Riccardo Lunardon, sindaco di Sordevolo, Flaminia Perino, direttrice dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo e Gian Marco Pidello, in rappresentanza della commissione regia della Passione 2027.

Sordevolo resta un caso esemplare per la partecipazione dei cittadini all'organizzazione della rappresentazione. Il teatro è "a misura di paese", le abitazioni private diventano spogliatoi, le strade si mutano in corridoi di scena e i cortili si trasformano in officine per la creazione di costumi e scenografie.

                                 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.