l'editoriale
Cerca
Il fatto
18 Febbraio 2026 - 10:30
Una notizia che ha riportato un filo di speranza nella vita di un bambino di 2 anni e mezzo, ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito a dicembre. Nella serata di ieri, i genitori sono stati chiamati d’urgenza perché un cuore parzialmente compatibile potrebbe essere disponibile per il piccolo.
La situazione resta tuttavia critica. La prima incognita riguarda la possibilità di un nuovo intervento chirurgico: oggi, mercoledì 18 febbraio, i massimi esperti di Cardiochirurgia Pediatrica italiana valuteranno se il bambino può essere nuovamente operato. Da quasi due mesi il piccolo è in vita grazie all’ECMO, dispositivo che sostiene le funzioni vitali, ma che a lungo termine può provocare danni agli organi. Infatti, polmoni e reni del bambino mostrerebbero già i primi segni di sofferenza.
Una volta stabilita l’operabilità, rimane la questione della disponibilità del cuore: il bambino è attualmente quarto nella lista dei trapianti, quindi non è ancora certo che l’organo possa essergli assegnato.
Parallelamente, prosegue l’inchiesta della Procura di Napoli sul precedente trapianto. L’organo impiantato a dicembre si sarebbe danneggiato durante il trasporto, a causa dell’uso di ghiaccio secco che ha abbassato eccessivamente la temperatura. Il contenitore utilizzato, di vecchia concezione, non permetteva il monitoraggio costante della temperatura durante il viaggio da Bolzano a Napoli.
La vicenda ha suscitato attenzione a livello nazionale: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha contattato la mamma del bambino, assicurando che verrà fatta giustizia. Intanto, l’ospedale Monaldi conferma che oggi si terrà il consulto con gli specialisti da tutta Italia per decidere il prossimo passo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..