l'editoriale
Cerca
il Rinvio
18 Febbraio 2026 - 15:30
La riqualificazione del parco Rignon e del parco della Tesoriera a Torino, finanziata con oltre 2 milioni di euro di fondi Pnrr nell’ambito del Piano Integrato Urbano – Azione A14
La riqualificazione del parco Rignon e del parco della Tesoriera a Torino, finanziata con oltre 2 milioni di euro di fondi Pnrr nell’ambito del Piano Integrato Urbano – Azione A14, dovrebbe concludersi entro il 30 aprile 2026. La nuova scadenza è stata indicata dall’assessore al Verde Francesco Tresso rispondendo a un’interpellanza del consigliere Pierlucio Firrao (Torino Bellissima). Il programma comprende anche il recupero della biblioteca civica Villa Amoretti.
Il cronoprogramma iniziale prevedeva la fine dei lavori entro il 31 ottobre 2025, ma le tempistiche sono state aggiornate più volte: prima dicembre 2025, poi febbraio 2026 e infine aprile 2026, anche per una sospensione legata alle basse temperature di gennaio. Tresso ha ricostruito l’andamento dei cantieri: lavori consegnati ad aprile 2024, con avvio effettivo a luglio 2024 al Rignon e a gennaio 2025 alla Tesoriera, nonostante fosse prevista una gestione in parallelo.
Tra le criticità segnalate figurano una carenza di personale dell’impresa appaltatrice e periodi di inattività contestati dalla Direzione lavori tramite solleciti e ordini di servizio. Dal 1° agosto sono state attivate anche penali per il ritardo, applicate però al solo cantiere della Tesoriera: per il terzo indicato, l’importo supera 21 mila euro. L’ultimo stop è stato attribuito al gelo, che ha impedito lavorazioni come la posa delle pavimentazioni antitrauma nelle aree gioco, alcuni interventi sugli impianti di irrigazione e le opere agronomiche. Con il miglioramento meteo è prevista la ripresa delle attività.
Nel parco Rignon (oltre 40 mila metri quadrati nel quartiere Santa Rita) gli interventi includono rifacimento dei vialetti, nuove aree gioco lato corso Orbassano, tre pozzi perdenti per la gestione delle acque meteoriche, nuovi arredi urbani e la riqualificazione dell’area cani. È stata indicata la messa a dimora di 30 nuovi alberi (con un ulteriore inserimento previsto), mentre cinque esemplari lungo via Piscina sono in monitoraggio per l’attecchimento. Per l’irrigazione sono stati creati nuovi punti di prelievo per l’innaffiamento manuale. Sul tema illuminazione, è stato richiesto un intervento a Iren Smart Solution per ripristinare punti luce non funzionanti, senza una revisione complessiva dell’impianto.
Alla Tesoriera, nel quartiere Parella, il progetto prevede una nuova area giochi inclusiva con pavimentazione antitrauma, rigenerazione di prati e aiuole, restauro delle panchine, riorganizzazione dell’area cani, riqualificazione dei servizi igienici, ripristino della fontana ornamentale e interventi sull’emiciclo centrale in collegamento con la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte. Qui sono stati messi a dimora 44 alberi, oltre a un esemplare di grandi dimensioni previsto alla ripartenza del cantiere.
Nel dibattito sono state richiamate anche segnalazioni dei residenti su illuminazione, condizioni di alcune alberature e funzionamento dell’irrigazione al Rignon, oltre a dubbi su tempi e qualità degli interventi alla Tesoriera. Tresso ha indicato come obiettivo la consegna di parchi riqualificati, anche alla luce della variante in corso d’opera da oltre 400 mila euro approvata a ottobre 2025.
Tra gli interventi collegati figura infine il recupero dell’ex bocciofila “Luigi Ferraris”, destinata ad attività sociali e ricreative: al bando scaduto il 30 gennaio 2026 è arrivata una sola domanda, ora al vaglio degli uffici per la nomina della commissione esaminatrice.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..