l'editoriale
Cerca
La scoperta
19 Febbraio 2026 - 21:40
Un evento eccezionale scuote la comunità scientifica: per la prima volta, uno squalo dormiente meridionale (Somniosus antarcticus) è stato filmato nelle gelide acque dell'Antartide. L'avvistamento, avvenuto a circa 490 metri di profondità, riscrive le mappe della biodiversità polare, mettendo in discussione la convinzione che questi grandi predatori non potessero tollerare temperature così estreme.
Lo squalo dormiente meridionale appartiene alla famiglia dei Somniosidae, il cui nome latino significa "sonnolento". Questa definizione riflette il suo movimento lento e il metabolismo ridotto, necessari per sopravvivere in ambienti dove il cibo scarseggia e il freddo è intenso.
L'esemplare filmato ha una lunghezza stimata tra i 3 e i 4 metri. È un parente stretto dello squalo della Groenlandia, celebre per essere uno dei vertebrati più longevi al mondo (capace di superare i 400 anni).
È stato avvistato a una temperatura di appena 1,27 °C al largo delle Isole Shetland Meridionali. Si nutre di pesci, cefalopodi (incluso il calamaro colossale) e carcasse di mammiferi marini.
Fino a oggi, si riteneva che le acque antartiche fossero troppo fredde per ospitare squali. Questo video, registrato nel gennaio 2025 dal Minderoo–University of Western Australia Deep-Sea Research Center, rappresenta l'avvistamento più a sud mai documentato per questa specie.
La presenza di un predatore di tali dimensioni a queste latitudini apre interrogativi cruciali. Gli scienziati ipotizzano che il cambiamento climatico stia alterando gli equilibri dell'Oceano Antartico, rendendo accoglienti aree un tempo inaccessibili e creando nuove rotte migratorie per specie elusive.
La maggior parte dei dati disponibili deriva da catture accidentali, poiché questi animali vivono stabilmente tra i 400 e i 1.150 metri di profondità. L'uso di telecamere con esca ha permesso di osservare il comportamento naturale dell'animale senza disturbarlo, confermando che questi giganti sono in realtà colonizzatori instancabili delle zone più remote del pianeta.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..