Cerca

Il fatto

Bambino ricoverato al Monaldi: si avvia il percorso per alleviare il dolore

Dopo il fallimento del trapianto di cuore e il parere medico che esclude un nuovo intervento, la famiglia di Domenico ha richiesto cure condivise orientate a evitare l’accanimento terapeutico e garantire sollievo e dignità

Bambino ricoverato al Monaldi: si avvia il percorso per alleviare il dolore

All’ospedale Monaldi di Napoli si apre una nuova fase nel delicato percorso clinico di Domenico, il bambino ricoverato dopo il fallimento di un trapianto di cuore avvenuto lo scorso 23 dicembre. Attualmente il piccolo è tenuto in vita da una macchina salvavita, ma le condizioni generali non consentono ulteriori interventi chirurgici.

A fare il punto è stato il legale della famiglia, Francesco Petruzzi, intervenuto in diretta tv per spiegare che, su richiesta dei genitori, è stata attivata la procedura di pianificazione condivisa delle cure, prevista dalla normativa del 2017. Non si tratta di una scelta legata all’eutanasia, bensì di un percorso clinico finalizzato a evitare l’accanimento terapeutico e a orientare l’assistenza verso la terapia del dolore e il sollievo dalle sofferenze. La direzione sanitaria del Monaldi ha accolto l’istanza e nei prossimi giorni verrà definito il nuovo programma terapeutico.

Il dramma della famiglia è emerso anche durante la trasmissione televisiva Dritto e Rovescio, dove la madre del bambino, Patrizia, ha espresso tutto il suo rammarico per non essere riuscita a cambiare il corso degli eventi e il desiderio che la vicenda del figlio non venga dimenticata.

Solo pochi giorni fa si era riaccesa una speranza con la notizia della disponibilità di un nuovo organo compatibile. Tuttavia, dopo un confronto tra specialisti provenienti dai principali centri italiani specializzati in trapianto cardiaco pediatrico, è stato stabilito che le condizioni cliniche del piccolo non permettono di affrontare un secondo intervento.

La famiglia, assistita dal proprio legale, si prepara ora ad affrontare un percorso difficile, puntando a garantire a Domenico la massima dignità e il minor dolore possibile in una fase estremamente complessa della sua giovane vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.