Le Biblioteche Civiche torinesi riaprono i battenti, sia pure solo su prenotazione. Da questa mattina, lunedì 3 maggio, la Centrale, la Primo Levi, la Don Lorenzo Milani e la Cesare Pavese riaprono le proprie sale di lettura ed a scaffalatura aperta al pubblico, come detto, su prenotazione, consentendo in tal modo la selezione in autonomia dei libri preferiti e un graduale ritorno alla fruizione diretta di spazi e servizi. Lo rende noto la Città di Torino spiegando che "l'accesso e la permanenza nelle sedi - regolati dalle norme dettate dall'emergenza sanitaria Covid19 - saranno possibili esclusivamente nel rispetto delle misure di prevenzione vigenti".
PRENOTAZIONE ED INGRESSO La prenotazione per l'ingresso in biblioteca potrà essere effettuata secondo le seguenti modalità: utilizzando il servizio TorinoFacile della Città di Torino, accessibile da cellulare o da pc, registrandosi tramite SMS oppure utilizzando le credenziali Spid, Cie, TorinoFacile o il Certificato Digitale; prenotando telefonicamente ai numeri delle biblioteche d'interesse oppure dal sito.
ORARIO AMPLIATO Sempre a partire da oggi, sarà inoltre ampliato, rispetto all’attuale, fino alle 19 e al sabato l'orario di apertura. Il dettaglio degli orari, le modalità di accesso alle biblioteche e le informazioni sui servizi attivi sono disponibili sul sito bct.comune.torino.it.
Saranno attivi inoltre i seguenti servizi:
Prestito "sulla soglia" In tutte le sedi è possibile prendere in prestito libri e documenti prenotati dal catalogo online o al telefono.
Servizio di iscrizione Le iscrizioni al servizio di prestito possono essere effettuate solo online, utilizzando l'apposito modulo di pre-iscrizione.
Biblioteca digitale MLOL Sulla biblioteca digitale (MLOL) è attivo il servizio di prestito eBook e di consultazione online di giornali e riviste.
Consultazione in sede dei documenti esclusi dal prestito delle Biblioteche Centrale e Musicale Per la consultazione in sede di documenti non prestabili (collezioni storiche e correnti, manoscritti, libri rari, microfilm) della Biblioteca civica Centrale e della Biblioteca musicale Andrea Della Corte è possibile prenotarsi con le seguenti modalità: - Centrale: email a infobib@comune.torino.it oppure tel. 01101129812; - musicale Andrea Della Corte: email a biblioteca.musicale@comune.torino.it oppure tel. 011 01138350
Servizi di riproduzione digitale Nelle Biblioteche civiche Centrale e Musicale è possibile chiedere servizi di riproduzione digitale di documenti inoltrando la richiesta via e-mail a biblioteche.civiche@comune.torino.it (Centrale) o a biblioteca.musicale@comune.torino.it (musicale Andrea Della Corte).
Attività culturali La programmazione delle attività e delle iniziative prosegue in modalità online.
Prestito interbibliotecario Il servizio, gestito dalla Biblioteca civica Centrale, consente il prestito di libri tra biblioteche di differenti sistemi bibliotecari
Per maggiori dettagli ed informazioni sui servizi, orari e modalità di fruizione: Ufficio Informazioni Bibliografiche - tel. 011 01129812; email biblioteche.civiche@comune.torino.it; canali social Facebook e Instagram.
Powered by
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..