Cerca

Eventi

“All’ombra del gelso”: a Torino un progetto di riqualificazione ispirato al mito di Piramo e Tisbe

Un laboratorio poetico con i bambini per riscrivere il mito. Inaugurazione il 21 maggio in via Baltimora.

“All’ombra del gelso”: a Torino un progetto di riqualificazione ispirato al mito di Piramo e Tisbe

Fonte: https://www.mitidifondazione.unito.it/home/territorio

Si chiama "All’ombra del gelso" l’attività di riqualificazione urbana che si ispira alle metamorfosi di colore dei frutti del gelso raccontatada Ovidio nel mito di Piramo e Tisbe. Il progetto sarà inaugurato mercoledì 21 alle ore 10 in via Baltimora.

Realizzato con l’aiuto di diverse istituzioni – tra cui l’Università degli Studi di Torino, Fondazione Marazzato, Cefalonia Mazzini, Arpa Piemonte, PAV (Parco Arte Vivente) e la Città di Torino – prevede una riqualificazione ambientale mediante la “piantumazione di sette alberi di gelso, messi a dimora in due giardini scolastici della Città di Torino”.

Tali alberi rappresentano il luogo dell’incontro degli amanti Piramo e Tisbe.” Proprio attorno a questo mito si è sviluppato anche un laboratorio di scrittura poetica rivolto alle classi terze, nelle quali bambini e bambine hanno riscritto la storia di Ovidio attraverso filastrocche, canzoni e filastrocche.

In occasione del giorno dell’inaugurazione, nella quale sarà presente anche l’Assessora all’Istruzione, Edilizia Scolastica, Giovani, Periferie e Rigenerazione Urbana Carlotta Salerno, verranno regalate alle bambine e ai bambini delle piantine per arricchire il bosco di gelsi. Inoltre, verrà posta nei pressi del gelso centrale una scatola all'interno della quale saranno riposti dei biglietti di impegno e speranza per un futuro più sostenibile "in armonia con l'ambiente che ci circonda".

Maggiori informazioni: Miti di Fondazione

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.