Cerca

Economia

Ue pronta a dire addio al gas russo: in arrivo la roadmap energetica

Von der Leyen annuncia misure concrete entro il 6 maggio per eliminare gradualmente i combustibili fossili russi

Ue pronta a dire addio al gas russo: in arrivo la roadmap energetica

Durante il summit sulla sicurezza energetica tenutosi a Londra, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha lanciato un messaggio chiaro: "Abbiamo tagliato i fondi alla macchina bellica russa e rafforzato la nostra sicurezza energetica, ma non basta ancora."

La svolta arriva il 6 maggio: tra due settimane, il commissario europeo per l’Energia, Dan Jorgensen, svelerà una vera e propria tabella di marcia per dire definitivamente addio ai combustibili fossili russi. L’obiettivo? Liberarsi dalla dipendenza energetica da una potenza considerata ostile.

La strategia è già in atto, ma questa roadmap dovrebbe definire misure concrete e tempi certi per completare il processo. Il messaggio è chiaro: l’Europa vuole voltare pagina e puntare su un futuro più sicuro, sostenibile e indipendente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.