Cerca

La morte del Papa

Ai funerali di Francesco dialoghi di pace (anche) per le Borse?

L'ipotesi di un incontro, a margine, fra Trump e von der Leyen. Il ruolo di Meloni

Ai funerali di Francesco dialoghi di pace (anche) per le Borse?

L'ultima missione di pace di Francesco sarà nel giorno del suo funerale? Una pace per le Borse e l'economia mondiale? È la domanda che da ieri ha preso a impazzare, sospinta da rumors più forti delle smentite, riguardo un possibile incontro fra il presidente Usa, Donald Trump, e la presidente UE Ursula von der Leyen. Una risposta (alle aspettative, almeno) potrebbe essere arrivata in un senso o nell'altro dai mercati asiatici e ora si attende Piazza Affari.

Sabato, il giorno dei funerali di Papa Francesco, Roma diventerà il centro del mondo, con l'arrivo in piazza San Pietro di capi di Stato e di governo, a partire dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, con la first lady Melania, ma anche il presidente ucraino, Volodimyr Zelensky (capitasse mai un incontro un filo meno burrascoso con Trump...), quello francese, Emmanuel Macron, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e il presidente della Repubblica di Germania, Frank-Walter Steinmeier, il premier britannico Keir Starmer, il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, Re Felipe e la regina Letizia di Spagna, il presidente portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, e il primo ministro, Luis Montenegro, e ancora il presidente polacco, Andrzej Duda, la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, il presidente argentino, Javier Milei, il principe William per la corona inglese. Non ci sarà, invece, Vladimir Putin, come conferma il Cremlino

La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il presidente statunitense Donald Trump, saranno dunque sabato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Il momento per un incontro sulla situazione dell'economia, in particolare di dazi e controdazi e di quella che è chiaramente una guerra commerciale in piena escalation, un incontro magari promosso dalla premier Giorgia Meloni? Va annotato che, dall'inizio di aprile, con le imposizioni economiche Usa, Trump e la presidente UE non hanno ancora avuto una autentica "conversazione" politica.

"La visita di Ursula von der Leyen sabato prossimo è per una ragione diversa" da quella di incontrare l'amministrazione Trump. "È per i funerali del Papa ed è questa l'occasione per cui la presidente della Commissione europea andrà a Roma. Non posso escludere altri possibili incontri, ma al momento non ce n'è nessuno da annunciare", ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà, nel briefing quotidiano di ieri dell'esecutivo europeo con la stampa rispondendo ai giornalisti che chiedevano di possibili meeting di von der Leyen con gli Usa a margine della cerimonia. Ma i mercati sono più sensibili ai rumors che alle smentite...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.