Cerca

ECONOMIA

Fastweb e Vodafone, ricavi giù dello 0,4% nel trimestre: il gruppo tiene dopo l’integrazione

Conti in linea con le attese: margini sotto pressione, ma il flusso di cassa operativo cresce del 16%. Il 2025 sarà l’anno chiave per la nuova strategia

Fastweb e Vodafone, ricavi giù dello 0,4% nel trimestre: il gruppo tiene dopo l’integrazione

Il primo trimestre dell’era post-fusione tra Fastweb e Vodafone si chiude all’insegna della stabilità. A pochi mesi dall’avvio dell’integrazione, il gruppo presenta i primi dati congiunti, riferiti al periodo gennaio-marzo, che mostrano un quadro tutto sommato equilibrato in quello che è definito "un anno di transizione".

I ricavi consolidati si attestano a 1.818 milioni di euro, in calo lieve dello 0,4% rispetto ai dati pro forma (ossia come se la fusione fosse già attiva dall’inizio del 2024). Un risultato che riflette la tenuta del fatturato nonostante i cambiamenti strutturali in atto. Sul fronte della redditività, i costi legati all’integrazione pesano sull’EbitdaaL (margine operativo lordo al netto di leasing), che scende a 428 milioni, con una flessione del 10,8% su base comparabile. Tuttavia, si registra un dato positivo: l’operating free cash flow – la liquidità operativa disponibile – cresce del 16,3%, raggiungendo quota 57 milioni, grazie a una riduzione degli investimenti nel trimestre.

L’obiettivo per i prossimi mesi sarà consolidare la posizione nel mercato consumer e puntare con decisione sulla crescita nei segmenti business e wholesale. L’azienda conferma che il piano di integrazione prosegue secondo i tempi previsti, ma avverte: il 2025 sarà un anno di assestamento, in cui la nuova strategia prenderà forma gradualmente.Per quanto riguarda la base clienti, al 31 marzo gli utenti mobili sono saliti a 20,2 milioni, mentre si registra un lieve calo nei servizi fissi, che scendono a 5,8 milioni (-3,4%).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.