Cerca

Nucleare

Nasce Nuclitalia, la nuova alleanza per il nucleare di nuova generazione in Italia

Enel, Ansaldo Energia e Leonardo uniscono le forze per valutare gli SMR e rilanciare la filiera nucleare nazionale

Nasce Nuclitalia, la nuova alleanza per il nucleare di nuova generazione in Italia

Si chiama Nuclitalia la nuova joint venture a guida italiana che esplorerà lo sviluppo e l’adozione di reattori nucleari di nuova generazione. Dopo mesi di attesa, Enel (51%), Ansaldo Energia (39%) e Leonardo (10%) hanno ufficializzato la nascita della società, che avrà come obiettivo quello di studiare le tecnologie più promettenti del nuovo nucleare sostenibile, con particolare attenzione ai cosiddetti Small Modular Reactor (SMR) raffreddati ad acqua.

Nuclitalia sarà una società a responsabilità limitata e avrà il compito di analizzare il mercato internazionale per individuare i design più maturi e adatti al contesto italiano. La strategia, chiariscono i partner, non sarà quella di sviluppare da zero nuove tecnologie, ma piuttosto selezionare, adattare e co-progettare le soluzioni più affidabili tra quelle esistenti, integrandole nella filiera industriale nazionale. «Il processo includerà la definizione dei requisiti specifici per il nostro Paese e la selezione delle soluzioni più promettenti sulla base di un’approfondita analisi tecnico-economica», si legge nella nota congiunta diffusa dalle tre aziende.

A guidare Nuclitalia sarà Ferruccio Resta, già rettore del Politecnico di Milano, nominato presidente del consiglio di amministrazione. Luca Mastrantonio, attuale responsabile dell’unità Nuclear Innovation di Enel, assumerà invece il ruolo di amministratore delegato. Il CdA sarà composto da sette membri, tutti con competenze tecniche avanzate, provenienti dai tre azionisti. Oltre alla governance, la società si doterà anche di un comitato tecnico dedicato all’analisi tecnologica, con il compito di accompagnare le valutazioni scientifiche e industriali nelle prossime fasi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.