Cerca

Il problema

Intesa Sanpaolo in blackout: app fuori uso, è boom di segnalazioni

Il malfunzionamento è partito dalle ore 10 di questa mattina, poi il picco è arrivato un'ora e mezza dopo

Intesa Sanpaolo in blackout: app fuori uso, è boom di segnalazioni

Foto di repertorio

Caos digitale per i clienti di Intesa Sanpaolo: dalle 10.00 di oggi, martedì 3 giugno, l'app della banca ha smesso improvvisamente di funzionare su diversi dispositivi, scatenando una valanga di segnalazioni. Il picco è stato registrato alle 11.44 sulla piattaforma Downdetector, dove si è delineata una mappa di malfunzionamenti estesa a tutta Italia, con una concentrazione significativa nelle grandi città.

La causa del blackout resta al momento ignota. Dai canali ufficiali dell’istituto bancario nessuna dichiarazione: nessun avviso è stato pubblicato sui social o sul sito dell’azienda. Intanto, i disagi crescono.

Secondo i dati raccolti da Downdetector, il 61% degli utenti lamenta problemi di accesso da mobile, il 33% segnala difficoltà con la banca online, mentre il 6% denuncia rallentamenti durante la fase di login. Bonifici, pagamenti e operazioni basilari sono di fatto bloccati per una parte consistente della clientela.

Abbiamo testato personalmente l’applicazione da un dispositivo iOS: l’accesso all’home banking è impossibile. Il caricamento si arresta su una schermata fissa, accompagnata da un messaggio inequivocabile: “Si è verificato un errore. A causa di un problema temporaneo non è possibile accedere. Ti invitiamo a riprovare più tardi.”

Nel frattempo, la rete si riempie di lamentele e preoccupazioni, in attesa che la banca chiarisca le ragioni del disservizio e ripristini il servizio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.