Cerca

Scarpe

Dr. Martens chiude l’anno con risultati in calo, ma guarda al futuro con ottimismo

Nonostante un 2025 difficile, l’azienda prevede un ritorno alla crescita grazie a una nuova strategia consumer-first

Dr. Martens chiude l’anno con risultati in calo, ma guarda al futuro con ottimismo

Dr. Martens ha archiviato l’anno fiscale terminato il 30 marzo 2025 con un calo del fatturato del 10% (787,6 milioni di sterline), influenzato dalla debolezza nei consumi e dalle pressioni promozionali. La flessione è stata principalmente determinata dal calo del canale wholesale, sceso del 19,5%. Nonostante questi risultati, il titolo in Borsa ha registrato un incremento del 18%, grazie a un utile pre-tasse adjusted di 34,1 milioni di sterline, superiore alle previsioni degli analisti, ma comunque in calo del 70% rispetto all’anno precedente.

Nel terzo trimestre, Dr. Martens aveva già evidenziato difficoltà nei canali diretti e online, ma segnali di tenuta erano arrivati da alcune aree geografiche. Nel quarto trimestre, però, il business ha subito una flessione del 5%. Nonostante ciò, il brand britannico resta ottimista, puntando su una strategia “Levers for Growth”, che prevede un approccio più orientato al consumatore e un’ottimizzazione della distribuzione.

Il calo delle vendite è stato principalmente legato alla contrazione nel canale wholesale, con ordini ridotti dai partner, soprattutto in Regno Unito e Stati Uniti, dove i rivenditori hanno ridotto le scorte. Invece, il canale direct-to-consumer (DTC), che rappresenta il 64,8% del mix di ricavi, ha visto una flessione più contenuta, del 4,2%. Le vendite online sono diminuite del 2,9%, influenzate dalla debolezza della regione EMEA (-6,3%), mentre l’area APAC ha registrato una buona performance (+9,5%).

A livello geografico, tutte le aree hanno mostrato una performance negativa, con la regione EMEA che ha visto un calo del 11% nei ricavi, seguita dalle Americhe con una diminuzione del 11,4%. Più contenuto il calo per l’area APAC, con un -3,8% (0,6% di crescita a cambi costanti).

“Il nostro obiettivo nel FY25 era riportare stabilità – ha affermato il CEO Ije Nwokorie – e ci siamo riusciti concentrandoci sul canale DTC nelle Americhe, ottimizzando il marketing e realizzando risparmi sui costi.”

Per quanto riguarda i dares e l’impatto dei dazi doganali, l’azienda ha confermato che non ci saranno aumenti di prezzo per la collezione primavera/estate, poiché le scorte sono già presenti sul mercato statunitense. Dr. Martens ha anche confermato che la collezione autunno/inverno sarà disponibile nei negozi entro l'inizio di luglio senza modifiche ai prezzi.

Guardando al futuro, l’azienda prevede un utile ante imposte adjusted tra 54 e 74 milioni di sterline per l’anno in corso. “Con un mercato potenziale da 179 miliardi di sterline e una quota attuale dello 0,7%, siamo fiduciosi nel nostro percorso verso una crescita sostenibile e redditizia”, ha concluso Nwokorie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.