Cerca

Turismo

Il turismo straniero traina l'Italia: ecco chi spende di più

Il Rapporto Nexi evidenzia una crescita significativa della spesa turistica, con un focus sui Paesi che contribuiscono maggiormente all’economia italiana

Il turismo straniero traina l'Italia: ecco chi spende di più

Foto di repertorio

Il turismo straniero continua a rappresentare uno dei principali motori economici per l'Italia. Secondo il Rapporto Tourism and Incoming Watch, realizzato da Nexi e presentato il 25 giugno 2025, la spesa dei turisti internazionali nel nostro Paese ha raggiunto la cifra record di 20,9 miliardi di euro nel 2024, con un incremento del 37,9% rispetto al 2022. Questi dati confermano l’importanza del turismo incoming per il Pil italiano e il suo ruolo in continua espansione.

Nel 2024, i turisti americani si confermano i più significativi in termini di spesa complessiva, con 3,8 miliardi di euro spesi, pari al 18,3% della spesa totale. Gli statunitensi, infatti, sono anche i più fedeli, tornando frequentemente in Italia per esperienze culturali, gastronomiche e di shopping. Le città d’arte come Roma, Firenze e Venezia sono le destinazioni preferite, con un aumento del 69,2% della spesa tra il 2022 e il 2024 per l'itinerario Roma-Firenze-Venezia.

Se gli americani sono i più redditizi in termini di incasso complessivo, i turisti provenienti dal Golfo Arabico, come quelli da Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, si rivelano i più "alto-spendenti" individualmente. Sebbene il numero di turisti arabi sia inferiore, la loro spesa media è notevolmente più alta, con 913 euro per i sauditi e 822 euro per gli emiratini, ben al di sopra della media di 411 euro dei turisti internazionali. Questi visitatori destinano gran parte del loro budget a moda, accessori e gioielleria, un settore che sta guadagnando sempre più importanza per il turismo di lusso in Italia.

Il 74,7% della spesa totale arriva da 20 province, confermando le principali destinazioni italiane come centri attrattivi per i turisti stranieri. Tra queste, spiccano città come Roma, Firenze, Venezia, Milano, e la Costiera Amalfitana, che continuano ad essere il cuore pulsante del turismo internazionale in Italia.

Un altro aspetto positivo emerso dal rapporto è la crescente stabilizzazione della spesa turistica lungo l'intero anno. La percezione dell’Italia come meta turistica capace di attrarre visitatori in qualsiasi periodo dell’anno è sempre più forte, riducendo la stagionalità della spesa e contribuendo a un flusso costante di turisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.