Cerca

Il progetto

Distretto del Commercio a Collegno: sondaggio aperto fino al 25 settembre per raccogliere proposte

Il Comune di Collegno è nel bando Regione Piemonte per il commercio di prossimità. Contributi fino a 15 mila euro per imprese e 250 mila euro totali per il triennio 2025-2027

Distretto del Commercio a Collegno: sondaggio aperto fino al 25 settembre per raccogliere proposte

Il Comune di Collegno partecipa al bando della Regione Piemonte dedicato ai progetti strategici dei Distretti del Commercio per il triennio 2025-2027. L'iniziativa, che prevede un budget complessivo di oltre 7,2 milioni di euro a livello regionale, punta a valorizzare il commercio di prossimità e rilanciare i territori urbani. Per Collegno si traduce in una disponibilità di 250 mila euro, con possibilità di contributi diretti alle imprese fino a 15.000 euro.

IL PROGETTO DEL DISTRETTO UNICO DEL COMMERCIO
Attraverso il DUC - Distretto Unico del Commercio, Collegno potrà candidare un progetto strategico condiviso con imprese e operatori locali, puntando su riqualificazione urbana, innovazione digitale, sostenibilità e inclusione. I contributi previsti copriranno fino all'80% della spesa ammissibile, con un tetto massimo di 250.000 euro per investimenti e 40.300 euro per spese correnti.

«La partecipazione al bando regionale è molto più di una semplice candidatura: è un'occasione per rafforzare il legame tra amministrazione e tessuto commerciale locale, costruendo insieme un progetto che rispecchi i bisogni reali del territorio», spiega il sindaco Matteo Cavallone.

«Il Distretto del Commercio è uno strumento che ci permette di mettere in rete competenze, visioni e risorse, valorizzando il ruolo centrale dei negozi di vicinato non solo come attività economiche, ma come presidi di comunità, inclusione e vitalità urbana. Per questo, invitiamo tutti i cittadini e gli operatori economici a partecipare attivamente al sondaggio: ogni contributo sarà prezioso per definire un progetto condiviso, innovativo e sostenibile, capace di generare un impatto visibile e positivo per tutta la nostra città».

Il sondaggio sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune di Collegno e verrà promosso attraverso i canali social e gli sportelli comunali. La raccolta delle opinioni sarà aperta fino al 25 settembre 2025 e rappresenterà la base per la definizione del progetto da candidare al bando regionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.