l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
23 Settembre 2025 - 09:20
Il Comune di Collegno ha attivato un nuovo servizio gratuito di ripetizioni e studio assistito per contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo. L'iniziativa è rivolta alle classi quarte e quinte della scuola primaria e al triennio delle scuole secondarie di primo grado, senza distinzione di reddito o capacità.
Il progetto, promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, offre un supporto concreto e continuativo a tutte le ragazze e i ragazzi che ne faranno richiesta. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre, con l'inizio delle lezioni previsto per lunedì 13 ottobre.
UNA METODOLOGIA ISPIRATA AL MODELLO SPORTIVO
Il servizio sarà gestito da educatori professionali della Cooperativa Spaziomnibus, con competenze specifiche nel supporto didattico e relazionale. Il rapporto educatore-studenti è di uno a dieci, garantendo un'attenzione personalizzata.
La metodologia adottata si ispira al modello sportivo e si articola in diverse dimensioni: l'allenamento costante attraverso la pratica regolare dello studio assistito, il lavoro di squadra con la collaborazione tra pari, la resilienza per affrontare gli ostacoli scolastici, il coach educativo che accompagna e motiva gli studenti.
ORGANIZZAZIONE E ORARI
Le attività si svolgeranno un pomeriggio alla settimana per gli alunni della scuola primaria e due pomeriggi alla settimana per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Per questi ultimi è prevista anche la gestione educativa della pausa pranzo, per favorire inclusione, benessere e socializzazione.
I giorni e gli orari specifici sono consultabili sul sito di Spaziomnibus. Il link per le iscrizioni è disponibile nella homepage del sito del Comune di Collegno, della cooperativa Spaziomnibus e sul registro elettronico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..