Cerca

Impresa

Sabelt, il Piemonte che riparte e raggiunge i cieli con Leonardo

Da Moncalieri un nuovo sedile hi-tech per gli elicotteri di Leonardo

Sabelt, il Piemonte che riparte e raggiunge i cieli con Leonardo

Dal cuore del Piemonte industriale arriva un nuovo segnale di forza e innovazione. Sabelt e Leonardo hanno presentato oggi il prototipo di un sedile hi-tech per elicotteri con cintura integrata, un progetto interamente Made in Italy che segna l’ingresso dell’azienda torinese nella filiera nazionale del volo verticale. Il nuovo sedile, sviluppato con materiali e tecnologie di derivazione motorsport e aerospaziale, si posiziona tra i più leggeri al mondo, definendo nuovi standard di sicurezza e performance.

L’iniziativa rientra nel programma “Crescere Insieme”, con cui Leonardo punta a rafforzare il tessuto produttivo italiano, riducendo la dipendenza dall’estero e valorizzando le eccellenze locali. Il protocollo pluridecennale prevede la progettazione e fornitura di sedili per piloti, copiloti e passeggeri destinati alle principali piattaforme elicotteristiche di Leonardo - AW169, AW139, AW189 e AW09 - nel rispetto dei più recenti standard EASA (Etso).

«Questo progetto è molto più di una collaborazione industriale - ha commentato Giorgio Marsiaj, Fondatore, Presidente e CEO di Sabelt - è la dimostrazione di quanto il know-how italiano possa essere competitivo anche nei settori più avanzati. Portiamo nel mondo del volo verticale l’esperienza maturata in oltre cinquant’anni di motorsport e automotive. È un orgoglio tutto piemontese».

Il Managing Director della Divisione Elicotteri di Leonardo, Gian Piero Cutillo, ha sottolineato l’importanza strategica dell’accordo: «Il prototipo presentato oggi con Sabelt è la prova concreta della capacità di Leonardo di trasferire eccellenza tecnologica a imprese italiane pronte a raccogliere la sfida dell’innovazione. Sono un tifoso del sovranismo tecnologico e sono convinto che possiamo avere autonomia tecnologica in Italia, se continuiamo un percorso che abbiamo deciso di fare insieme».

A fare da cornice all’evento, le parole di Andrea Tronzano, assessore alle Attività produttive, che ha evidenziato il valore del progetto per il territorio: «La collaborazione tra Sabelt e Leonardo dimostra che il Piemonte sa competere nei settori tecnologicamente più avanzati. Il nostro obiettivo è creare lavoro vero, sostenendo chi investe in innovazione e qualità. L’aerospazio è un settore in crescita che può garantire nuove opportunità occupazionali nei prossimi dieci anni».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.