Cerca

Evento

Festa siciliana a Grugliasco: 28 febbraio, 1 e 2 marzo

A' Vucciria: tre giorni per scoprire sapori e tradizioni sicule al Parco Aldo Moro

Festa siciliana a Grugliasco: 28 febbraio, 1 e 2 marzo

"La Vucciria", in dialetto siciliano, indica il famoso mercato di Palermo che si estende lungo la via Argenteria sino alla piazza Garraffello, noto per la sua vivacità, i colori e i profumi intensi dei prodotti tipici siciliani. In senso figurato, "vucciria" indica un luogo rumoroso e caotico, paragonabile a un mercato affollato. Solitamente si usa per descrivere una situazione di grande trambusto: "C'era na vucciria p'â strata!" ("C'era una gran confusione per strada!").

Venerdì 28 febbraio, sabato 1 e domenica 2 marzo, il Parco Aldo Moro di Grugliasco vivrà l'atmosfera di un mercato molto simile alla "Vucciria", grazie all'appuntamento con la Festa SicilianaDalle 10.00 alle 24.00, con ingresso libero, i visitatori potranno immergersi nei sapori autentici dell'isola, gustando specialità come arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli, cassate, stigghiola e pasta con le sarde. Il tutto sarà accompagnato da birre artigianali e vini selezionati, offrendo un'esperienza enogastronomica completa. Non mancheranno poi spettacoli di folclore, intrattenimento e la possibilità di scattare delle foto con l'attore Salvatore Termini, ricordato da tutti per aver recitato nel film "King Kong di Mary per Sempre". 

La "Festa Siciliana" è organizzata dall'APS Sicilia Promotion e mira a far rivivere i colori, i suoni e i profumi della Sicilia nel cuore del Piemonte. Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nella ricca tradizione siciliana senza allontanarsi da casa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.