Cerca

Cinema

La sceneggiatrice di Inside Out arriva a Milano

Meg LeFauve svela i segreti del capolavoro di animazione in una lectio aperta il 29 aprile

La sceneggiatrice di Inside Out arriva a Milano

Foto di repertorio

Meg LeFauve, la sceneggiatrice dei due capitoli del celebre film d'animazione della Pixar sarà a Milano il 29 aprile, in occasione di una lezione pubblica dal titolo "The Long Journey to Inside Out and Inside Out 2" ("Il lungo viaggio verso Inside Out e Inside Out 2"). L'evento è stato organizzato per il corso di Laurea Magistrale "The Art and Industry of Narration" e del Master in International Screenwriting and Production (MISP), sotto la direzione del professor Armando Fumagalli.

L'autrice e produttrice statunitense narrerà l'affascinante storia dietro "Inside Out", l'opera d'animazione della Pixar, coprodotta da Walt Disney Pictures. LeFauve ha firmato entrambi i capitoli, che sono stati grandi successi di critica e pubblico a livello globale. Infatti, il primo capitolo di "Inside Out" ha conquistato l'Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come miglior film d'animazione, e ha ottenuto incassi globali vicini agli 860 milioni di dollari. Il sequel ha superato ogni aspettativa al botteghino, raggiungendo quasi 1 miliardo e 700 milioni di dollari, il che lo rende il film con il maggiore incasso del 2024 e il nono film più redditizio nella storia del cinema. È, inoltre, il secondo film d'animazione di maggior successo nella storia. In Italia, la pellicola è stata la più vista in assoluto nella stagione 2023/2024 (da agosto 2023 a luglio 2024), si colloca al quinto posto nella classifica dei film più visti di tutti i tempi, ed è il primo film d'animazione in termini di popolarità.

La lezione aperta al pubblico è fissata per martedì 29 aprile 2025 alle ore 16:30, presso l'Aula Pio XI nella sede milanese di Largo Gemelli 1 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.