Cerca

Libri

"Mio figlio disegna e io scrivo storie sui suoi disegni": il legame che ha dato vita al libro "Nel paese dove i maiali volano, i lupi galleggiano"

Il racconto di Gianluca e Tommaso Nicoletti tra disegni, parole e il desiderio di trovare un posto nel mondo.

Mio figlio disegna e io scrivo storie sui suoi disegni": il legame che ha dato vita al libro "Nel paese dove i maiali volano, i lupi galleggiano"

Fonte: @gianic

"Mio figlio disegna e io scrivo storie sui suoi disegni": con queste parole, dette durante la trasmissione Le Iene, Gianluca Nicoletti racconta il rapporto con suo figlio Tommaso, artista neurodivergente di 26 anni, a cui, a 23 anni, fu diagnosticata la sindrome dello spettro autistico.

Da questo legame è nato il libro "Nel paese dove i maiali volano, i lupi galleggiano", che racconta, attraverso i disegni di Tommaso e le parole di Gianluca, la storia di personaggi variopinti, mossi dal desiderio di trovare l'Isola Ribelle, un luogo dove trovare posto anche per loro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene)

Un libro che, come scrive Gianluca sui suoi profili social, "piacerà ai bambini forse a non tutti i grandi". Ma Nicoletti sottolinea che i disegni di suo figlio possano tornare utili "agli adulti per capire i loro bambini".

Un progetto intimo e significativo, che verrà presentato al Salone del Libro il 15 maggio, all’interno dello Spazio La Stampa.

Maggiori informazioni: Salone del Libro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.