Cerca

Eventi

"I custodi dell’abbandono": a Torino la mostra fotografica sui luoghi dimenticati

Il 21 giugno al via l’esposizione del collettivo Manicomio Fotografico, tra memoria, immagini e storie perdute

"I custodi dell’abbandono": a Torino la mostra fotografica sui luoghi dimenticati

Fonte: https://bct.comune.torino.it/eventi-attivita/mostre/i-custodi-dellabbandono

Il 21 giugno verrà inaugurata la mostra fotografica "I custodi dell’abbandono", organizzata dall’associazione Manicomio Fotografico.

Il collettivo, nato nel 2014 da persone accomunate dalla passione per la fotografia e per i luoghi abbandonati, ha partecipato nel corso del tempo a diversi photo festival e con questa nuova esposizione cercherà di raccontare tutti quei luoghi che "in passato hanno impattato notevolmente sul tessuto sociale, generando posti di lavoro, dando impulso allo sviluppo e all'economia, fabbriche, ville, chiese, paesi interi, ospedali, manicomi che sono stati in ogni caso testimoni di storie di vita quotidiana e che ad oggi risultano abbandonati, rischiando di scomparire silenziosamente per sempre portando con sé gli istanti di vita di cui sono stati testimoni e custodi."

Attraverso la documentazione e le fotografie, l’associazione vuole che questi luoghi non vengano dimenticati e si propone di sensibilizzare il maggior numero di persone tramite mostre ed esposizioni.

Durante l’inaugurazione di sabato 21 giugno alle ore 15 sarà anche presentato il libro “Abbandonati. Luoghi e paesi fantasma della Lombardia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.