Cerca

Natura

Alla scoperta del lupo: un'escursione notturna tra natura e consapevolezza

Un viaggio guidato nel cuore della notte per comprendere il ruolo del lupo e l'impatto dell'inquinamento luminoso

Alla scoperta del lupo: un'escursione notturna tra natura e consapevolezza

Fonte: ig @marco.damella

Torna con la sua terza escursione notturna il progetto "Buio non ti temo", nato per sensibilizzare sulla biodiversità e sull’importanza di ridurre l’inquinamento luminoso.

Durante la passeggiata, guidata dalle guide naturalistiche GAE Gianluca Simonetta (@wildlifearoundme_) e Agnese Celli, i partecipanti potranno scoprire da vicino il comportamento e il ruolo ecologico del lupo, specie fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi boschivi. Verranno approfonditi anche gli effetti dell’inquinamento luminoso sulla fisiologia di questi predatori, regolatori della biodiversità.

Il ritrovo è previsto presso il Parcheggio della Casa Cantoniera, lungo la Via dei Colli (strada Panoramica di Superga). Il percorso, adatto a tutti, è breve e privo di difficoltà, ma è obbligatorio indossare scarponi o scarpe da trekking. Per non disturbare la fauna selvatica, saranno utilizzate torce a luce rossa, fornite dall’organizzazione.

Evento organizzato
In collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, CuBiAr e Malacatù,
con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pino Torinese e della Fondazione della Comunità Chierese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.