Cerca

Eventi

Il 25 giugno UniTo tra patrimonio culturale e Art Brut digitale

Due eventi in programma a Torino: la presentazione del volume Approcci Digitali al patrimonio culturale delle università e il seminario “Tazebao I” sul progetto #CHANGES

Il 25 giugno UniTo tra patrimonio culturale e Art Brut digitale

Fonte: https://www.centroscienza.it/settimanedellascienza/eventi/610-le-collezioni-di-art-brut-delluniversita-di-torino

Il 25 giugno l’Università degli Studi di Torino ospiterà due appuntamenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale in chiave digitale.

Alle ore 15, nella sala seminari al terzo piano di Palazzo Nuovo, sarà presentato il volume Approcci Digitali al patrimonio culturale delle università, che raccoglie i contributi del XII Atelier del network europeo Héloïse, rete dedicata alla storia e alla memoria delle istituzioni educative in Europa. L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo delle tecnologie digitali nella conservazione e nella divulgazione del patrimonio accademico.

A seguire, alle ore 18, al Museo Regionale di Scienze Naturali in via Giolitti, si terrà il seminario Tazebao I: la Digital library dell'Art Brut torinese. L’iniziativa ruoterà attorno al progetto PNRR #CHANGES, che ha coinvolto le collezioni di Art Brut conservate presso il Museo Cesare Lombroso e l’Università di Torino.

Entrambi i progetti vedono come capofila il Dipartimento di Studi Storici di UniTo, impegnato nella promozione di pratiche digitali applicate all’archiviazione, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, scientifico e artistico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.