Cerca

Libri

“Lezioni di leggerezza” di Filippo Losito: presentazione a Studio Acquario con Enrica Tesio

Venerdì 13 giugno un dialogo brillante e profondo sul potere dell’ironia e del pensiero laterale

“Lezioni di leggerezza” di Filippo Losito: presentazione a Studio Acquario con Enrica Tesio

Fonte: https://www.ibs.it/lezioni-di-leggerezza-scienza-del-libro-filippo-losito/e/9788807175039?gad_source=1&gad_campaignid=21001038679&gclid=Cj0KCQjw0qTCBhCmARIsAAj8C4bia_1yJr87ibSSIqcUjSrbpMvRApybx

Venerdì 13 giugno alle ore 18, negli spazi di Studio Acquario in via Ormea 2 a Torino, sarà presentato il libro Lezioni di leggerezza di Filippo Losito.

Ad accompagnare l’autore nella presentazione ci sarà Enrica Tesio, con cui dialogherà sul significato – tutt’altro che banale – della leggerezza, in una serata che si preannuncia brillante, ironica e piena di spunti per “allietare lo spirito”.

"La leggerezza non è superficialitàaccettazione incondizionata, ma un invito ad aprirci al cambiamento, abbandonare l’inessenziale, riconoscere ciò che ci fa stare bene. È un trampolino che sfrutta le leggi della fisica per salire dove l’aria è più lieve. Una piuma non muove l’ago della bilancia ma, lanciata in aria, volteggerà fino a terra sotto l’effetto della forza di gravità; volare, invece, richiede l’esercizio di una spinta contraria. Prendere la vita con leggerezza “fa buon sangue”, anche le neuroscienze, dopo la saggezza popolare, lo confermano: inverte la rotta dello stress, migliora il sistema immunitario e cardiovascolare, equilibra gli ormoni."

Nel suo libro, Losito esplora otto “vie” che aiutano a esercitare l’arte del vivere leggeri: dall’umorismo al pensiero laterale, dal gioco all’accoglienza dell’imprevisto. Un invito a benedire gli errori, a lasciarsi andare e a ritrovare uno sguardo ottimista sulla realtà.

Filippo Losito è psicologo, filosofo e filologo. Insegna alla Scuola Holden, dove è stato coordinatore didattico. Autore di saggi, romanzi e testi teatrali e televisivi, ha collaborato con Zelig Lab, Comedy Central e Real Time (Cambio pelle ma non te). È anche life e business coach, esperto in Medicina Narrativa e Death Studies, membro dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA) e del comitato scientifico dell’Osservatorio Feldman, dedicato allo studio dell’umorismo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.