Cerca

Eventi

Burattini alle serre di Grugliasco: vent'anni di magia e tradizione teatrale

Dal 13 giugno al 6 luglio, il Parco Culturale Le Serre ospita la ventesima edizione del Teatro di Figura

Burattini alle serre di Grugliasco: vent'anni di magia e tradizione teatrale

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Grugliasco

Compie vent’anni Burattini alle Serre, lo storico festival dedicato al teatro di figura, promosso dall’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare con il sostegno della Città di Grugliasco. Un’edizione speciale che celebra due decenni di spettacoli, incontri, laboratori e contaminazioni artistiche da tutto il mondo.

Il cuore dell’edizione 2025 sarà rappresentato da un evento imperdibile: sabato 28 giugno arriverà a Grugliasco la compagnia indiana Ravi Bhatt Puppet Show, direttamente da Jaipur, con lo spettacolo Story Indian King, una pietra miliare del repertorio tradizionale del Rajasthan. Un’occasione rara e preziosa per immergersi nelle atmosfere mitiche e affascinanti dell’India più antica.

Accanto agli ospiti internazionali, il festival ritrova i suoi protagonisti più affezionati: Armando Casaroli e Luisa Cordima de La Vecchia Soffitta, Valerio Sebathian Saccà dei Burattini Aldrighi e Giusy Barbagiovanni, che proporrà le sue straordinarie wunderkammer teatrali, in esposizione per diversi weekend.

Non mancheranno nuove e consolidate collaborazioni: dalla Bottega Teatrale all’Accademia Mario Brusa, che riporteranno in scena testi giandujeschi dimenticati e grandi classici riletti attraverso il linguaggio poetico, ironico e talvolta irriverente del teatro di figura — da Aristofane a Vittorio Alfieri.

A rendere ancora più viva l’atmosfera sarà l’energia degli “attori speciali” delle compagnie Capolavoro e Barattolo della Cooperativa Paradigma, da sempre protagonisti di una sinergia gioiosa e inclusiva.

Un compleanno importante, che coincide con l’apertura straordinaria del Museo Gianduja, pronto ad accogliere il pubblico per mostrare le sue nuove, preziose acquisizioni e raccontare il passato, il presente e il futuro di una delle tradizioni più affascinanti del teatro popolare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.