Cerca

Eventi

Albugnano, un weekend tra letture, tradizioni e… buoi

Dall’anteprima del Quadila Festival alla festa patronale di Sant’Antonio, un fine settimana all’insegna della cultura e delle radici contadine

Albugnano, un weekend tra letture, tradizioni e… buoi

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Albugnano

Fine settimana ricco di eventi ad Albugnano, dove si intrecciano cultura e tradizione. Protagonisti, da un lato, l’anteprima del Quadila Festival, dall’altro la suggestiva festa patronale di Sant’Antonio, che domenica 15 giugno animerà il paese con il suo rito più atteso: la sfilata dei buoi.

Si parte venerdì alla Residenza Il Giglio, con un incontro intergenerazionale all’insegna della condivisione di saperi, ricordi e visioni future.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Quadila Festival (@quadilafestival)

Sabato spazio alla letteratura: il celebre romanzo Furore di John Steinbeck verrà letto quasi per intero, e in tre lingue, a partire dall’alba nel suggestivo Prato dei Cinque Cipressi, accanto all’Abbazia di Vezzolano, per poi proseguire in piazza, sotto l’ombra degli alberi. Un’esperienza collettiva e aperta a tutti, dove professionisti e lettori volontari – turisti compresi – potranno dare voce alle parole dello scrittore americano.

Dopo il tramonto, appuntamento alla Corte del Gelso Antico, dove l’attore Marco Gobetti guiderà una riflessione sui buoi e sulle tradizioni contadine che ancora oggi si rinnovano.

Infine, domenica mattina, la tradizione entra nel vivo con la festa di Sant’Antonio, che da secoli ha nei buoi i suoi simboli centrali: imperdibile la sfilata con il carro, momento culminante di una festa che unisce la devozione religiosa alla memoria rurale del territorio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.