Cerca

L'incontro tra Harvard e Pollenzo: un viaggio tra gusto, bellezza e cultura

Harvard e Pollenzo si incontrano per esplorare il legame tra gusto, bellezza e innovazione

L'incontro tra Harvard e Pollenzo: un viaggio tra gusto, bellezza e cultura

Fonte: https://www.unisg.it/ateneo/storia-e-missione-2/

Martedì 25 giugno l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo accoglierà 30 studenti della Harvard University, guidati dal professor Francesco Erspamer del dipartimento di Romance Languages and Literatures. La visita fa parte della Summer School “Beauty, Community and Innovation”, un programma estivo che porta un gruppo selezionato di studenti statunitensi a esplorare alcune eccellenze italiane.

Il corso affronta i temi dell’estetica, della cooperazione sociale e dell’economia culturale e ambientale, con un focus sul ruolo della bellezza come leva di innovazione e coesione sociale. Un approccio in linea con la visione formativa dell’ateneo braidese ispirato da Slow Food.

Ad aprire la giornata sarà il Rettore Nicola Perullo, con una lezione sul legame tra gusto, bellezza e saggezza. Seguiranno gli interventi del professor Lorenzo Bairati sulle differenze tra diritto alimentare europeo e americano; della dottoressa Elena Mancioppi sugli aspetti socio-politici dell’olfatto; del dottor Riccardo Migliavada sulla psicologia del cibo e delle scelte alimentari; e della dottoressa Elena Corcione sul tema cibo e diritti.

Chiuderà l’incontro il professor Simone Cinotto, delegato all’internazionalizzazione, con una riflessione sullo stile italiano nella cucina e nella gastronomia. La Summer School prevede lezioni, visite e incontri per approfondire il patrimonio culturale e sociale italiano attraverso l’esperienza diretta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.