l'editoriale
Cerca
IL CAROVITA
03 Aprile 2023 - 06:20
Colombedi Pasqua
Sarà una Pasqua amara per le famiglie torinesi che, per colpa dell’inflazione galoppante e dei rincari dell’alimentare, trascorreranno feste più domestiche. Anche perché i prezzi continuano a salire inesorabilmente, soprattutto per le uova di Pasqua, la carne e in generale i pranzi al ristorante e i pic-nic di Pasquetta.
Uova d’oro

Aumenta la carne
Gli aumenti riguardano anche i pranzi di Pasqua: «Dal 5 al 10% in più rispetto allo scorso anno» spiega Fulvio Griffa, presidente di Fiepet Confesercenti. «A incidere è anche il costo più alto della carne, soprattutto quella di maiale molto richiesta per i pic-nic all’aria aperta e le grigliate di Pasquetta» spiegano da Confesercenti che denota «un aumento di circa il 10% a causa di un aumento della domanda e una riduzione dell’offerta».
Invece, per quanto riguarda i prodotti di pasticceria, come uova e colombe, gli aumenti evidenziati dai negozianti sono inferiori rispetto a quelli dichiarati da Unc Piemonte. Secondo le associazioni di commercianti torinesi Confesercenti e Ascom i prodotti di cioccolato hanno comunque subito «un ulteriore rincaro del 5%, mentre i dolci in media hanno mantenuto il prezzo dell’anno scorso».
«Calmieriamo i prezzi»
«Questi piccoli ritocchi non sono comunque commisurati all’aumento dei costi delle materia prime - sottolinea il presidente di Confesercenti Torino, Giancarlo Banchieri -, i commercianti stanno facendo il possibile per calmierare i prezzi al fine di non penalizzare i consumi».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..