Cerca

Scatta l’operazione via terra con carri armati e due divizioni

Le truppe speciali israeliane attaccano il Libano

Il ministro degli Esteri Tajani: «Via subito gli italiani da Beirut»

Le truppe speciali israeliane attaccano il Libano

E’ cominciato tutto con un fitto cannoneggiamento. Infine, attorno alle ore 20 (ora italiana) le prime unità delle forze speciali israeliane hanno varcato il confine di terra del Libano. Un triangolo stretto che poi si è allargato quando i carri armati hanno iniziato a muoversi seguiti da almeno due divisioni, mentre le forze armate libanesi erano già arretrate di almeno cinque chilometri dai presidi degli ultimi giorni.

Lo confermano anche fonti libanesi, confermando che l’esercito e i volontari sono pronti al combattimento casa per casa.

Comincia così un’altra fase, forse la più delicata e preoccupante dell’ultimo fronte di guerra.

Dagli Stati Uniti conferme prudenti: «Israele sta compiendo azioni limitate in Libano». Ribadendo che «Israele ha il diritto di difendersi da Hezbollah e dai gruppi sostenuti dall'Iran.

La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha aggiunto che  gli Stati Uniti sono stati informati da Tel Aviv, precisando di essere  in costante dialogo con gli israeliani sul modo migliore di procedere.

Il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato che ci sono combattimenti in corso in particolare le zone nel sud del Paese e la capitale Beirut.


«La situazione è estremamente complicata», ha detto, ribadendo ciò che aveva già comunicato domenica sera  “ E’ bene che i cittadini italiani se ne vadano dal Libano".

Particolare apprensione desta alla Farnesina la posizione dei nostri 1.200 militari schierati con le forze di pace in Libano.

Al momento tuttavia l'esercito israeliano, nè alcuna istituzione, hanno confermato che sia in corso un'invasione di terra nel sud del Libano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.