l'editoriale
Cerca
Chivasso
03 Ottobre 2024 - 12:00
Scopri il nuovo punto di riferimento per trovare prodotti freschi a Km zero! Tutti i lunedì pomeriggio nel piazzale Carlo Noè
Nel cuore del Piemonte, a Chivasso, si apre un nuovo capitolo per l'agricoltura locale con l'inaugurazione del mercato di "Campagna Amica". A partire da lunedì 7 ottobre, i cittadini potranno godere di un'offerta variegata di prodotti freschi e genuini, direttamente dai produttori agricoli del territorio. Questo nuovo appuntamento settimanale si aggiunge ai mercati già esistenti del mercoledì e del sabato, arricchendo ulteriormente il panorama commerciale della città.
Il piazzale Carlo Noè sarà il palcoscenico di questa nuova iniziativa, ospitando dieci banchi gestiti da aziende agricole locali. L'offerta spazia dal pane e prodotti da forno alla carne di razza piemontese, fino a una vasta gamma di frutta e verdura di stagione. L'obiettivo è quello di completare l'offerta di prodotti contadini per i comuni del Chivassese e del Basso Canavese, garantendo prodotti freschi a km zero.
I mercati di "Campagna Amica", promossi da Coldiretti, sono ormai una realtà consolidata in tutta Italia, con 368 mercati attivi. Nella città metropolitana di Torino, Chivasso si aggiunge ai 22 mercati già esistenti.
I mercati di "Campagna Amica" presentano un'immagine coordinata a livello nazionale, ma ogni produttore ha la libertà di stabilire i propri prezzi. Qui si possono trovare sia prodotti freschi che trasformati. Gli agricoltori sono sempre disponibili a illustrare i metodi di coltivazione, allevamento e trasformazione, offrendo anche consigli su come utilizzare e conservare i prodotti. Questo approccio favorisce un rapporto diretto tra produttori e consumatori.
Il mercato di Chivasso si svolge nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, garantendo prodotti sempre freschi, raccolti o lavorati entro poche ore. Questo orario permette anche a chi lavora o ha impegni mattutini di fare la spesa con prodotti freschi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..