l'editoriale
Cerca
il fatto
04 Marzo 2025 - 14:40
Appello di Civess (Pianezza) per l'ambulatorio mobile
Offrire assistenza medica di base alle persone senza fissa dimora: questo era il sogno che l’associazione Civess aveva realizzato grazie al suo ambulatorio mobile. Un servizio, purtroppo, durato solo sei mesi. Il 7 giugno 2024, infatti, tutti i mezzi presenti nel parcheggio della sede di Pianezza sono stati rubati e successivamente ritrovati vandalizzati. Un mezzo dedicato al trasporto delle persone con disabilità motoria e tre mezzi ad uso dell’attività di protezione civile. Tra questi l’ambulatorio mobile, che oggi non è più in grado di circolare e con la compagnia assicuratrice che si rifiuta di risarcire il danno stimato in 14mila euro. Fino a quel momento, l’ambulatorio mobile offriva assistenza ai senza fissa dimora della città di Torino, sia stazionanti nel centro, sia nelle aree disagiate delle periferie. A bordo, un team composto da un medico, un’infermiera, un’operatrice sociosanitaria e un autista, offriva cure, uno spazio per l’ascolto, un orientamento verso i servizi territoriali sanitari e un accompagnamento verso strutture pubbliche per esami e visite specialistiche.
Oggi, il servizio è sospeso e parzialmente sostituito dallo "zaino sanitario", che però non può garantire lo stesso livello di aiuto. Il mezzo era stato acquistato grazie a una generosa donazione di 15mila euro da parte della famiglia Invernizzi della ditta Inalpi. Per questo, Civess ha lanciato un appello per raccogliere i fondi e ripristinare il servizio tramite il presidente Marcello Nucera: «Per noi è una cifra enorme da sostenere da soli. Per questo motivo chiediamo l’aiuto di tutti e fin da ora ringraziamo di cuore quanti vorranno donare, anche una piccola donazione è per noi importantissima per rimettere in strada l’Ambulatorio Mobile e poter riprendere il nostro servizio».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..