Cerca

l'evento

Carnevale di Ivrea, le arance fanno sempre più male: aumentano i feriti

Oggi la proclamazione dei vincitori, ma sale rispetto al passato il numero delle persone contuse

Aumentano i feriti al Carnevale (foto Facebook Storico Carnevale di Ivrea)

Aumentano i feriti al Carnevale (foto Facebook Storico Carnevale di Ivrea)

Aumentano i feriti, sia rispetto all’anno precedente che rispetto al 2023, anche se (per fortuna) diminuiscono le persone ricoverate al pronto soccorso. Ma è sempre “mattanza” allo Storico Carnevale di Ivrea, con la seconda Battaglia delle arance che ha lasciato gli immancabili “caduti” sul campo. Anche il lunedì della festa nella città eporediese, complici le temperature primaverili che sfioravano addirittura i 20 gradi, non ha deluso le attese. Erano presenti almeno 25mila persone, nel pomeriggio di ieri, a riempire le principali piazze della città eporediese in occasione della seconda giornata della Battaglia delle arance, da sempre l’appuntamento clou dello Storico Carnevale. Gli aranceri contusi nel corso della battaglia di ieri sono stati, in tutto, 168. Dieci le persone che hanno avuto bisogno di un passaggio al pronto soccorso. Infine, un arancere è stato medicato nella tenda che è stata allestita appositamente per la consulenza oculistica.

Il numero complessivo di contusi è quindi in aumento rispetto alle ultime due edizioni dello Storico Carnevale: si contano infatti ben 342 feriti nel corso delle prime due giornate in cui si è svolta la consueta Battaglia delle arance. L'anno scorso, invece, i feriti erano stati 269, mentre l'anno prima erano stati 329.

Come detto in precedenza, sono in calo i passaggi al pronto soccorso: sono stati 14 nei primi due giorni della Battaglia delle arance, contro i 24 dell'anno scorso e i 29 del 2023. Per quanto riguarda la prosecuzione del programma, oggi ci sarà l'ultimo giorno della Battaglia delle arance e, in serata, la proclamazione dei vincitori, l’abbruciamento degli Scarli e la classica “marcia funebre” con l'arrivederci al Carnevale 2026. Un Carnevale, quello eporediese, che sabato sera ha vissuto quello che, insieme alla Battaglia delle arance, è l’appuntamento più sentito: l’annuncio e la presentazione della Vezzosa Mugnaia. In questa edizione è Silvia Grimaldi, 35 anni, architetta, sposata con Christian Hansen, mamma di Anita, dieci anni. Figlia dell’ex presidente del tribunale di Ivrea Luigi Grimaldi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.