Cerca

carnevale di ivrea

A Ivrea il trionfo delle Pantere Nere davanti a 100mila persone (e 533 feriti)

Il bilancio finale dei feriti nelle tre Battaglie delle arance è di 533. Lo scorso anno erano stati 100 in meno

A Ivrea il trionfo delle Pantere Nere davanti a 100mila persone (e 533 feriti)

A Ivrea il trionfo delle Pantere Nere davanti a 100mila persone (e 533 feriti)

Migliaia di turisti, centinaia di feriti e un vincitore. A Ivrea si sono concluse con un grande successo, favorite anche dal bel tempo, le tre giornate di Battaglia delle arance che, secondo le prime stime, hanno visto almeno 100mila persone affollare le piazze della città.

L’edizione 2025 dello Storico Carnevale di Ivrea è andata alla squadra della Pantera Nera (92,5 punti), che proprio quest’anno festeggiava i suoi 60 anni e non vinceva dal 2019, mentre la prima vittoria in assoluto risale al 1976. Secondi in classifica gli aranceri della Morte (87,5) e terzi i Tuchini del Borghetto (84). Il primo premio assoluto per i carri da getto pariglie è andato al carro numero 15, I Paladini di Sant’Ulderico, per i carri da getto tiri a quattro ha vinto Lettera P, I Cavalieri del lago.

Lo scorso anno la vittoria era andata ai Diavoli con 88 punti, seguiti dai Mercenari con 85 punti, Morte con 83 e a seguire Tuchini e Asso di Picche. Nel 2023, dopo la lunga pausa dovuta al Covid 19 (il Carnevale di Ivrea fu la prima grande manifestazione italiana a essere interrotta allo scoppiare della pandemia, nel 2020), aveva vinto la Morte, seguita da Tuchini e Scacchi. Nel 2019, ultima edizione prima dell’interruzione, sul podio erano finiti Pantere, Diavoli e Tuchini.

Tempo di bilanci anche per il conteggio dei feriti. Ieri sono stati 191, dei quali 6 hanno dovuto fare ricorso al pronto soccorso, tra cui un palafreniere investito da un carro. Nessuno per fortuna è grave. I 191 si sommano ai 342 delle prime due giornate, per un totale di 533 feriti, quasi 100 in più rispetto all’anno scorso. 20 in tutto quelli che hanno dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso, 11 in meno rispetto al 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.