Cerca

L'evento

"Barberando": un viaggio tra gusto e vino a Costigliole d'Asti

Tre domeniche consecutive, con dei menù e abbinamenti esclusivi

"Barberando": un viaggio tra gusto e vino a Costigliole d'Asti

Brindisi con vino rosso

A Costigliole d'Asti prende il via la seconda edizione di "Barberando", un affascinante viaggio tra gusto e cultura che celebra la tradizione culinaria e l'eccellenza della Barbera.

«Dopo il successo della prima edizione, la rassegna torna per tre domeniche, il 23 e 30 marzo e il 6 aprile, per offrire ad appassionati, winelovers e gourmet un'esperienza sensoriale unica, all'insegna del gusto, della tradizione e della scoperta del territorio», spiegano il vicesindaco Laura Bianco e l’assessore all’agricoltura Chiara Cirio, promotrici dell’iniziativa.

I grandi protagonisti dell'evento saranno 7 ristoranti del territorio, ognuno dei quali proporrà un menù esclusivo, studiato in abbinamento alle Barbere di 23 produttori locali e 2 distillerie.

RISTORANTI:

  • Ristorante pizzeria Al Peperone Rosso
  • Osteria Cascina Collavini
  • Ristorante pizzeria Da Maddalena
  • Trattoria Il Grappolo Rosso
  • Ristorante Podere la Piazza
  • Enoteca caffè Roma
  • Ristorante Terra di Mezzo

«La particolarità della manifestazione è la degustazione alla cieca: ogni ristorante allestirà un banco d'assaggio, dove un sommelier guiderà i partecipanti alla scoperta delle diverse espressioni della Barbera, valorizzandone le sfumature e le peculiarità», sottolineano gli organizzatori dell’evento.

Al termine del pranzo, gli ospiti potranno assaporare le grappe da vitigno Barbera, prodotte dalle due distillerie di Costigliole d'Asti, per concludere l'esperienza con un tocco di autentica tradizione locale. Il prezzo del pranzo, stabilito dai ristoranti aderenti, comprenderà sia il menù degustazione sia l'abbinamento con i vini e le grappe.

«Un evento rivolto a promuovere il nostro territorio, mettendo sotto i riflettori le sue eccellenze enogastronomiche, dai piatti della grande cucina dei ristoratori locali ai vini e alle grappe dei produttori delle colline costigliolesi. Ma in primo piano con “Barberando” saranno anche il paese e le sue bellezze storiche e artistiche, a partire dal castello, e il paesaggio», commentano le promotrici.

Per tutte le infromazioni: https://www.visitcostigliole.it/

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.