l'editoriale
Cerca
IL BORGHESE
03 Novembre 2023 - 06:30
Serve un regista per il turismo
Tra la grande arte che ha richiamato galleristi, artisti e critici da quasi tutto il mondo e il grande tennis delle Atp Finals impreziosite dal talento del nostro Sinner che ha scalato il podio mondiale di questo nobile sport, novembre per Torino è un mese straordinario. Per la somma di eventi diversi ma tutti fortemente attrattivi e per il business che ne discende. Ma le medaglie hanno purtroppo anche un rovescio e “l’altra faccia” della città turistica lascia l’amaro in bocca.
Forse perchè non è ancora chiaro e soprattutto condiviso il messaggio che si dovrebbe trasmettere a chi sceglie Torino, fa chilometri, investe nella prenotazione di una camera d’albergo e nell’occasione va a caccia di sapori che il nostro territorio certo non lesina. Non conosco i manuali su cui studiano i manager del settore, ma immagino che alla prima riga dei testi sia scritto che “il turista va coccolato”.
Per approfondire leggi anche:
Ma come si fa se alle 22 cala il coprifuoco, molti ristoranti spengono i fornelli e altri rifiutano addirittura le prenotazioni? Per non parlare poi di una Metro che chiude i cancelli alla stessa ora, i taxi (pochini) che ad una certa ora sono quasi introvabili e i mezzi pubblici che nella centralissima via Po dopo la mezzanotte passano ad un’ora di distanza l’uno dall’altro? Il combinato disposto tra turismo e servizi merita un cinque in pagella e questo va a scapito del turismo di ritorno ma soprattutto di quello d’impresa. E dire che le prenotazioni alberghiere sono al 95 per cento in tutto novembre, segnando un record significativo.
E allora perché non offrire ai nostri ospiti, italiani e stranieri, una città aperta con le vetrine illuminate, i ristoranti che tirano la mezzanotte e servizi pubblici efficienti? Manca una regia complessiva? Forse sì, ed è un vero peccato.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..