l'editoriale
Cerca
IL BORGHESE
05 Maggio 2024 - 06:30
Ruote e pallone memoria e valori
L’eleganza del rosa e la forza del granata. Torino ha saputo mescolare i colori dello sport e ritrovare la memoria in un giorno speciale che porta entusiasmo e anche commozione. Ruote e pallone, spicchi di modernità e di storia che investono tutta la città, con i ciclisti che hanno toccato la Reggia dei Savoia a Venaria salendo poi fino a Superga, sfiorando la Basilica e quel basamento, mai così pieno di fiori come oggi, contro il quale 75 anni fa si schiantò l’aeroplano che riportava in città i Campionissimi del Toro. Qualcuno, come capita ogni anno, non ha saputo frenare le lacrime mentre il giovane “capitano” Alessandro Buongiorno recitava i nomi delle vittime innocenti di un altimetro difettoso, altri hanno applaudito. Alla fine è sceso il silenzio e la mente ha potuto vagare sulla crudeltà del destino. Ma sullo sfondor è rimasta una certezza: Valentino Mazzola, il capitano degli Imbattibili del calcio, Fausto Coppi e Gino Bartali, ineguagliabili eroi del ciclismo ci insegnarono in quegli anni difficili del dopoguerra che si poteva superare l’orrore e guardare al futuro. Il tifo sportivo, la potenza fisica e spirituale del campioni di quelle che sono ancora oggi le discipline più seguite dal popolo, ci tramandano un valore straordinario. E fanno di Torino una sorta di cattedrale dello sport. Così, con spirito immutato, ieri abbiamo celebrato l’incontro tra due mondi che incarnano valori eterni. Il rosa del Giro d’Italia e il granata del calcio di casa nostra, oggi un più pallido, di quel Toro che cerca disperatamente uno ruolo, anche piccolo, in Europa. Passato e presente che si mescola in una giornata di festa dove persino la pioggia ha dovuto inchinarsi ad un sole finalmente primaverile.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..