Cerca

Il Borghese

La Flottilla (per Montecitorio) di Landini

Dei lavoratori e di Gaza non gli importa. Il banco di prova per Prefetto e Questore a Torino

La Flottilla (per Montecitorio) di Landini

Disagi per chi deve muoversi, magari per andare al lavoro, e altissimo rischio di tensioni (ossia scontri). Sarà davvero un lunedì nero, quello di domani, e per quanto riguarda Torino un notevole banco di prova per Prefetto e Questore. Perché la tenuta della giornata dovrà essere su un doppio fronte: quello di garantire i servizi necessari, evitando le tensioni di chi si ritroverà intrappolato nelle manifestazioni; e quello delle contestazioni di piazza, in particolare quella serale, dove il rischio fortissimo (ossia la quasi certezza) è che ai sindacati si uniscano collettivi antagonisti con l’unico intento di provocare disordini. E sulle intemperanze di questi soggetti, negli ultimi tempi, non è che le nostre istituzioni abbiano dato il meglio di sé... Il 24 aprile i manifestanti, per esempio, avevano occupato il palco su cui, fino a un minuto prima, c’era anche il Prefetto.

Non chiamatelo sciopero generale perché, alla fin fine, è una mossa politica della sola Cgil per le mire di Maurizio Landini, che se guardasse meno a Montecitorio, dove dovrebbe condurlo questa “flottilla urbana”, e più a Torino - sempre che si ricordi dov’è Mirafiori - vedrebbe due operai su tre in cassa integrazione. Quanto alle altre sigle di base, la loro rappresentanza nei luoghi di lavoro “cruciali” - come Stellantis - è in assoluta minoranza, rappresentanze dove si arriva per voto democratico e che devono decidere sui contratti dei lavoratori. Qui, invece, una minoranzavuole bloccare un Paese per ragioni che con pace e solidarietà c’entrano davvero niente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.