Cerca

Lezioni di volo al via per 160 giovani alunni: «Diventeremo piloti»

AeroClub
Dai banchi di scuola alla carlinga di un aereo militare. Il sogno di diventare piloti è diventato realtà per 160 studenti delle scuole di Torino, Rivoli, Moncalieri e Val di Susa che dalla prossima settimana parteciperanno alle lezioni di volo gratuite offerte dall’Aeronautica Militare presso l’Aero Club Torino.

Il corso “Cultura aeronautica Città di Torino” è suddiviso in due parti: tre lezioni di teoria sui principi aerodinamici, gli strumenti e la sicurezza, e un test di valutazione che ha permesso a una cinquantina di giovani di accedere come veri e propri piloti alle lezioni di volo a bordo degli aerei miliari Siai U-208 che si terranno a partire dal prossimo lunedì fino al 7 aprile all’Aeroporto Aeritalia. Gli altri saranno passeggeri. A guidare i ragazzi ci saranno i piloti istruttori del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia.

Sopra la città

«I due migliori studenti faranno uno stage di 10 giorni su aliante a Guidonia» ha spiegato il colonnello Giovanni Trebisonda, comandante del 60° Stormo, che ieri mattina ci ha portato sulle nuvole a bordo di uno dei 5 aerei militari messi a disposizione dall’Aeronautica. Durante la mezz’ora di volo abbiamo sorvolato la Sacra di San Michele e, pochi minuti dopo, tutta la città di Torino.

Sognando Top Gun A

lla conferenza stampa di presentazione del corso erano anche il generale dell’Aeronautica, Francesco Vestito, il presidente dell’Aero Club Alberto Bannino, il provveditore di Torino Tecla Riverso, e l’assessore comunale Carlotta Salerno: «Questo corso - ha detto l’assessore - genera scintille che possono aprire nuovi orizzonti futuri ai ragazzi». A pochi giorni dall’uscita del secondo capitolo del celebre film Top Gun, i giovani corsisti infatti sognano quasi tutti di diventare piloti.

«Il volo è la mia passione da sempre» spiega Francesco, dell’Alvar Aalto. «Spero di poter superare così la paura del vuoto» aggiunge una sua compagna. «Senza queste lezioni - dicono Vanessa e Alexandra del liceo Gobetti - non avremmo mai pensato di diventare pilote. Ora non abbiamo più dubbi».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.