Cerca

Il torinese Solazzi nel Guinness dei Primati: «In 30 anni ho collezionato 4mila spillette»

Spillette
È una collezione da Guinness dei Primati quella di Tonino Solazzi, il torinese 52enne appassionato di ping pong che in oltre 30 anni ha messo insieme 4mila spillette di squadre, circoli e campionati di tennis tavolo provenienti da tutti i continenti.

«Una passione nata durante i tornei di ping pong negli intervalli di scuola» ricorda Tonino che dopo aver catalogato ben 3mila spille, è stato premiato dal Guinness World Record come maggior collezionista di “pins” al mondo. Un risultato, frutto di un lungo lavoro di ricerca. «La passione per il tennis tavolo e l’incontro con un collezionista mi hanno dato l’input iniziale, e poi, cercando le varie federazioni e scambiando i vari doppioni con appassionati e collezionisti anche di altri sport, ho raggiunto quota 4mila».

Solazzi ha già ricevuto il diploma da GWR ed è in attesa della pubblicazione sul libro del Guinness dei Primati di prossima pubblicazione. «Nei prossimi anni - spiega - aggiornerò il mio record con 1.000 pins che mancano». Nel frattempo, nei momenti di pausa dal lavoro nel campo dell’automotive, Tonino continua a giocare a ping pong presso il Crdc di Torino (Circolo ricreativo dipendenti comunali). «Il tennis tavolo - ci tiene a precisare - è un gioco più che uno sport, pertanto si può praticare a ogni età ed è perfetto per rilassarsi e per staccare la mente». Chiunque volesse visionare la sua collezione e magari appassionarsi al vasto mondo del ping pong, può visionare il sito: www.tabletennispins.weebly.com.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.