Cerca

Conte da Torino boccia il governo Meloni: "Premia i forti e i privilegiati"

conte dpcm

Foto: Depositphotos

Giuseppe Conte, ex premier e leader del Movimento Cinque Stelle, è a Torino in visita agli Asili Umberto I, rete a sostegno degli indigenti, in compagnia dell'ex sindaca Chiara Appendino. Un'occasione buona per bocciare senza appello le prime mosse del governo Meloni, a cui però esprime la sua solidarietà per le minacce ricevute: "Sono gesti esecrabili, questi sono momenti in cui bisogna stare vicini alle istituzioni".

Meno teneri, appunto, i giudizi sulla manovra in corso d'approvazione: "Ci riporta ai disegni di qualche decennio fa delle forze di destra, riteniamo sia irragionevole fare passi indietro dopo che abbiamo introdotto la legge Spazzacorrotti per i reati più gravi contro la pubblica amministrazione, molto avanzata a livello internazionale. Siamo inoltre per una separazione delle carriere: i magistrati che sbagliano sono responsabili dei loro errori. Altro che giustizialisti".

Ancor più fermi i giudizi sull'economia: "Vedo un'Italia capovolta che sembra voler premiare in modo deliberato e consapevole i forti e i privilegiati. Si vuole smantellare il reddito di cittadinanza, andando contro alle persone che hanno paghe da fame: un mondo sottosopra. Non ci sono misure per nuovi investimenti o per il rilancio dell'economia e dell'occupazione, così si va dritti in recessione tagliando il sistema di protezione sociale. Vogliono smantellare tutte le nostre riforme solo per un pregiudizio ideologico".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.