Cerca

Raid di 100 vandali in centro: devastata piazza Ottinetti

polizia luci notte sirene

Fonte: Depositphotos

Una vera e propria orda di vandali ha devastato piazza Ottinetti e adesso i cittadini e i commercianti preoccupati chiedono controlli e telecamere.

È successo nella notte tra sabato e domenica, quando un centinaio di giovani ha devastato la centralissima piazza di Ivrea. I giovani si sono accaniti contro le fioriere, rovesciandole e rompendole, contro il dehors di uno dei bar che si affaccia sulla piazza spargendone le sedie, rompendo i tavolini e gli ombrelloni. Al mattino della domenica per tutti l’amara sorpresa e uno spettacolo tutt’altro che edificante.

I ragazzi hanno cominciato a radunarsi nella piazza nella tarda serata di sabato. Sembra, ma si tratta di un dettaglio che è in fase di indagine, che dovessero trovarsi per una festa di compleanno in un locale che però era chiusoCosì hanno deciso di improvvisare la festa nella piazza: hanno preso un pallone e si sono messi a giocare tra musica alta, schiamazzi e alcolici che hanno certamente aiutato ad infuocare gli animi. Il caos era tale che alcuni residenti stufi, si son affacciati alle finestre chiedendo di smetterla ai giovani che ovviamente hanno proseguito indefessi. Sono andati avanti ben oltre la mezzanotte, quando esasperati i cittadini hanno chiamato la polizia ma all’arrivo della volante del commissariato i vandali si erano dileguati, lasciandosi alle spalle la piazza devastata. Al mattino della domenica gli esercenti e i cittadini hanno cominciato a contare i danni, soprattutto per il bar che aveva lì il dehors.

Non è la prima volta che ad Ivrea ci si trova a fare il conto con pesanti atti vandalici ai danni dell’arredo urbano del centro. In passato, gruppi di ragazzi avevano spaccato e danneggiato nelle altre piazze come piazza Maretta o piazza Palazzo di Città. Per questo ora cittadini e commercianti del centro storico chiedono maggiore sicurezza e garanzie magari con pattugliamenti notturni e telecamere. Nella speranza che sia un deterrente e si riesca a risalire ai responsabili di certi spregevoli atti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.