Cerca

Progetto linea 12, tempi eterni: «Cantieri non prima del 2024»

torino ceres tram

La nuova linea tranviaria 12 attraverserà borgo Aurora, la Spina di via Stradella e arriverà all’Allianz Stadium. L’intervento, del valore di oltre 220 milioni di euro, oltre a prevedere il recupero funzionale della ferrovia Torino - Ceres, potrebbe collegare anche corso Giulio Cesare con Vallette. Un progetto importante, ad oggi però ancora in piena fase embrionale. Come si è capito durante l’ultima commissione Urbanistica della Circoscrizione 5«Al momento manca ancora la copertura economica - hanno spiegato il presidente, Enrico Crescimanno, e il coordinatore della Seconda commissione, Bruno Francavilla -. Inoltre ci vorranno due anni prima di vedere partire i lavori. Un anno per la progettualità definitiva, altri sei mesi per l’esecutivo e altri sei per la gara».

Insomma tempi non certo celeri per un intervento che mira a riqualificare sia il vecchio trincerone ferroviario di via Saint Bon, ancora oggi meta di disperati, sia l’asse di via Stradella. La nuova linea, della lunghezza di 5,5 km con 12 nuove fermate (compreso il capolinea allo stadium), interesserà la porzione nord-occidentale del territorio comunale e unirà il centro città con la periferia al confine con Venaria Reale. Per grande parte del suo tracciato, percorrerà la linea ferroviaria Torino-Ceres dismessa, staccandosi da essa nei pressi della ex fermata Madonna di Campagna.

«Una grande opportunità - hanno concluso Crescimanno e Francavilla -, per recuperare una parte di periferia lasciata per troppi anni senza un orizzonte di sviluppo, svecchiando la rete di trasporto urbano e potenziando la viabilità in Madonna di Campagna. Permettendo un passaggio più agevole al servizio ferroviario metropolitano».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.