Cerca

Il condominio è una polveriera: «Mandate via tutti gli abusivi»

CondominioViaGhedini
Risse, schiamazzi, bivacchi, anche lanci di bottiglie. La convivenza tra inquilini e abusivi, al civico 19 di via Ghedini, diventa ogni giorno sempre più complicata. Da circa un anno e mezzo, ben otto appartamenti della zona del Regio Parco sono occupati dai nomadi provenienti dai campi rom sgomberati. E da quel giorno la musica, per le famiglie del comprensorio, è cambiata.

Far West nel cortile

Una situazione che con la bella stazione è diventata insopportabile. «Questa zona è una polveriera» racconta un inquilino. Dalle 18 fino alle 3 del mattino il cortile diventa “proprietà privata” dei rom che urlano, si prendono a botte e - in alcuni casi - non mancano di lanciare oggetti. «Abbiamo fatto una segnalazione all’Atc - raccontano gli inquilini, esasperati -, perché se la prendono anche noi. Nulla è cambiato, però. Sembra non ci sia alcun modo di uscire da questo brutto incubo».

La situazione

In via Ghedini, ad oggi, sono presenti otto appartamenti occupati abusivamente. Queste, come tutte le occupazioni sul patrimonio delle case popolari, sono all’attenzione di un tavolo di monitoraggio che in Prefettura riunisce tutte le istituzioni coinvolte e le forze dell’ordine e cui competono eventuali azioni. «Ovviamente Atc non essendo una forza di polizia - precisa il presidente, Emilio Bolla -, non può procedere rispetto a comportamenti illeciti o illegali se non diffidando le persone da questi comportamenti e trasmettendo la segnalazione alle forze dell’ordine. Naturalmente ben comprendiamo il disagio dei residenti e ci auguriamo che possano essere messe in atto al più presto azioni volte al ripristino della legalità in questi quartieri»
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.