Cerca

La navetta passa troppo tardi e taglia fuori anche gli studenti

navetta 19 gtt

La navetta 19 del Gtt passa alle 8 del mattino, tagliando fuori gli studenti che devono recarsi a scuola. La protesta delle famiglie del Regio Parco arriva in Circoscrizione 6 grazie a un’interpellanza al sindaco a firma dei consiglieri dell’opposizione Matarozzo, Aragno, Cangelli, Martelli e Panzarino. La richiesta è quella di anticipare la partenza di un’ora, alle 7 del mattino circa, «in quanto quel bus è l’unico collegamento tra la zona di piazza Sofia e quella di via Varano» ha precisato la consigliera dei Moderati, Federica Matarozzo.

Problema che interessa anche i vicini quartieri di Barca e Bertolla, in particolare tutta quella fetta di studenti che arriva nel Regio Parco con l’ausilio del bus numero 8. «Oggi la navetta parte alle 8.07 ed effettua un’ultima corsa alle 18.30 - continua Matarozzo -. Chi si reca alla scuola Olivetti o alla Gobetti-Marchesini non può usufruire di questo servizio». La nuova linea, attiva ormai da quattro anni, collega piazza Sofia con il cimitero Monumentale con percorso circolare ed è in funzione nei giorni di apertura del cimitero, dalle 8 alle 17.30 (o 16.30 a seconda dell’orario di chiusura del camposanto).

Un collegamento che, senza dubbio, ha migliorato il servizio nella zona nord di Torino, consentendo di raggiungere il cimitero in breve tempo e senza interscambi con altre linee. E che allo stesso tempo ha finito per sfavorire gli studenti. «Inoltre - concludono i consiglieri -, tutti coloro che non possono sfruttare la navetta finiscono per utilizzare la propria auto, aumentando la mole di traffico alle spalle del cimitero Monumentale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.