Cerca

I ladri rubano anche i paioli per le fagiolate

Paioli

Lo chiamano oro rosso, non a caso. E fa molta gola ai ladri tanto che a Montalto Dora i delinquenti sono arrivati a derubare l’associazione del carnevale di una decina di paioli di rame usati per cucinare la polenta e i fagioli della tradizione canavesana. Vittima il Comitato del carnevale con un danno di circa 20mila euro, dal momento che ogni pentolone è costato, nel corso degli anni, circa 1.500 euro. I preziosi manufatti erano custoditi a Villa Casana, l’ex monastero delle suore benedettine, ora sede del Comitato.

Considerato il peso di ogni paiolo è possibile che i malviventi abbiano agito a più riprese, agendo purtroppo indisturbati. I maxi paioli venivano utilizzati per le tradizionali fagiolate: erano in pochi a conoscere il luogo in cui erano state piazzate dal Comitato. Per questo il presidente ha subito presentato denuncia ai carabinieri della compagnia di Ivrea. Ovviamente, non solo il mero danno economico, ma ancora di più a fare male è il furto di un bene a cui è legata la tradizione e la storia del paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.