Cerca

Il voto in provincia di Torino

Elezioni comunali 2023, a Orbassano vince il Centrodestra: Cinzia Bosso è di nuovo sindaco

Il candidato del Pd, Luca Di Salvo, perde e fa gli auguri: «Buon lavoro»

Elezioni

L'ex sindaco Eugenio Gambetta consegna la fascia tricolore alla nuova prima cittadina (e sua moglie), Cinzia Bosso

Una vittoria (quasi) annunciata. Dopo oltre metà dei seggi scrutinati, con il 56,07% delle preferenze Cinzia Maria Bosso si riconferma sindaco di Orbassano senza passare dal ballottaggio.

La candidata del centrodestra e sindaco uscente è stata in testa sin dalle prime battute, distaccando sin da subito il maggior competitor, Luca Di Salvo, che si è fermato al 32,42% con la coalizione di centrosinistra composta da Pd, Verdi-Sinistra e la lista civica "Orbassano Consapevole".

Lontani, molto lontani, gli sfidanti Andrea Suriani del M5s, Ornella Picciau per il Terzo Polo e Mauro Caltran di Sinistra per Orbassano fermi rispettivamente all'7,43%, 2,81% e 1,27%. Lentissime le operazioni di voto ma la coalizione guidata da Cinzia Bosso è apparsa in vantaggio sin da subito. Con una campagna giocata su "Crescita e futuro con armonia e rispetto", la neo rieletta sindaco sostenuta da Forza Italia, Fdl, Lega e dalle civiche "La Città per Cinzia Bosso", "Obiettivo Orbassano", "Orbassano in azione" si pone in continuità con il lavoro svolto nei 5 anni appena trascorsi.

La festa di Cinzia Bosso (in primo piano) con candidati e sostenitori

«Sono felicissima per il risultato raggiunto, è un grande momento per me e per Orbassano - commenta a caldo - Un grande grazie va ai cittadini che mi hanno dato la loro fiducia, sono orgogliosa ed emozionata. Cominceremo a lavorare già da domani, mettendo mano a quelle pratiche che con la campagna elettorale sono rimaste in sospeso. In primis i dossier del Pnrr». Un risultato che si aspettava? «Sono sincera, lo speravo per poter ricominciare a lavorare da dove avevamo lasciato e portare a termine gli obiettivi prefissati e quelli che ci porremo».

Sereno ma deciso Di Salvo: «Auguriamo alla sindaca Bosso un buon lavoro. Abbiamo svolto una campagna appassionata, coraggiosa, battendo a tappeto la nostra città e questo ci ha premiato arrivando a raddoppiare i voti di 5 anni fa. Questi dati ci danno la forza per essere un'opposizione decisa ma come sempre costruttiva e da qui costruiremo le basi per lavorare nei prossimi 5 anni. Questo è solo l'inizio del percorso condiviso con gli alleati e che cercheremo di allargare sempre con l'obiettivo di rigenerare Orbassano».

Nota dolente, l'affluenza al voto. Nel 2018 fu del 58,74%, quest'anno si è fermata al 52,56%: quasi 6 punti percentuali in meno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.