l'editoriale
Cerca
Il voto in provincia di Torino
15 Maggio 2023 - 22:14
Matteo Chiantore vince al primo turno ad Ivrea con il 53,1% dei consensi: è grande festa per il centrosinistra.
Chiantore, grazie all’ottima prestazione del Partito Democratico e di Laboratorio Civico, supera il sindaco uscente Stefano Sertoli, fermo al 27,1%, a un passo da un difficile ma auspicato ballottaggio. Buono anche il risultato delle liste che lo sostenevano, dalle civiche a quella di Azione/Italia Viva. Arriva, invece, terzo il giovane Andrea Cantoni, leader del centrodestra (15,8%). A limitare i consensi di Cantoni sicuramente il calo della Lega Nord e il mancato successo di Fratelli d’Italia, di molto sotto ai risultati delle politiche.
In ultima posizione gli altri due candidati, Cadigia Perini per l’Unione Popolare, e Carlo Bravi, per il Popolo della Famiglia, il cui “peso” all’esito delle comunali è stato irrisorio.
E’ stato un pomeriggio elettorale al cardiopalma quello vissuto oggi a Ivrea con il testa a testa tra Sertoli e Chiantore. L’esordio, con i primi seggi scrutinati al 55% per l’avvocato piddino, ha fatto ben sperare ma con il passare delle ore è andata scendendo la percentuale a suo favore, per avvicinarsi pericolosamente al limite del 50% e, quindi, del ballottaggio con il sindaco uscente. Molto indietro, invece, il candidato della coalizione del centrodestra, Andrea Cantoni, che arriva a mala pena a metà dei consensi raccolti dal secondo.
Chiantore e i suoi sostenitori durante lo spoglio
A livello di partiti si afferma l’ottima prestazione del Partito Democratico, al 32,2%, che già alle politiche aveva permesso ad Ivrea di essere una delle poche cittadine al Nord in cui Fratelli d’Italia non aveva vinto. Bene anche le liste civiche: Laboratorio Civico, uno dei gruppi a sostegno di Chiantore, è il secondo “partito” con il 10,6%. Male Lega Nord (4%), Movimento Cinque Stelle (3,5%) e Forza Italia Ivrea (1,5%). Un risultato che ridisegna completamente il governo di Ivrea, passando da un’amministrazione di centrodestra con Sertoli che si è spaccata in occasione dell’appuntamento elettorale, ad un governo di centrosinistra con Pd e civiche guidata da Chiantore.
Foto di gruppo dopo la vittoria del nuovo sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore
«Importante e significativa vittoria dell'alleanza di centrosinistra a Ivrea e complimenti al nuovo sindaco Chiantore per essere riuscito a far convergere un'ampia coalizione attorno a lui a partire dal Pd e dal M5S» afferma con entusiasmo Marcello Mazzù, segretario delle Federazione metropolitana del Pd di Torino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..