l'editoriale
Cerca
ELEZIONI 2023
24 Maggio 2023 - 09:30
Minò alle urne per il primo turno
Quarantotto anni, ingegnere che lavora in Gtt, dove si occupa di progetti legati al futuro della mobilità sostenibile, infrastrutture, ambiente e energie rinnovabili, Giovanni Minò è sposato con Mariangela e ha due figli, Sara e Daniele. È lui il candidato del centrosinistra unito che è arrivato al turno di ballottaggio a Pianezza supportato da tre liste, la civica “Pianezza Protagonista”, Movimento 5 Stelle e Pd.
Giovanni Minò, tra pochi giorni sarà ballottaggio. Su cosa ha incentrato la seconda parte di campagna elettorale?
«Nel far capire quanto sia importante il cambiamento. Domenica e lunedì si può dare a Pianezza un governo fatto di persone preparate, competenti, proiettate al futuro. E smettere con una Pianezza governata per troppo tempo da chi poneva “l’io” davanti al “noi” e al “tutti”».
Il divario è importante. Lei ha detto che però si riparte da “zero a zero”…
«E lo rimarco. Si riparte da zero. Domenica e lunedì non si voteranno i partiti, le coalizioni, gli amici o i parenti. Si vota un programma, un progetto amministrativo e un sindaco che vorrebbe fare tornare la comunità al centro di tutto e che ragioni per il bene di Pianezza».
Quali sono i primi tre obiettivi amministrativi che si è posto in caso di vittoria?
«In primis il bilancio comunale e il Pnrr. Noi siamo favorevoli al cambiamento, alla riqualificazione di Pianezza, a cominciare dal centro storico, ma con un occhio di riguardo ai bilanci: non ci possiamo permettere di indebitare le future generazioni. Poi dare vita a un tavolo delle associazioni per trovare soluzioni per le loro sedi e per la gestione dei contributi. E, infine, dare vita alle comunità energetiche, pensando all’ambiente e a una riduzione dei costi delle bollette per i cittadini».
Non sarà della sfida Sara Zambaia, pensa di poter fare affidamento su quei voti?
«Voglio smentire alcune voci: non c’è alcun inciucio in atto con il centrodestra. Noi ci rivolgiamo a tutti, senza colori. Se, come si sente dire in città, in tantissimi sono stufi di chi li ha amministrati in questi anni, allora domenica e lunedì devono fare una sola scelta…».
Perché dovrebbero votare per lei?
«Mi rivolgo anche ai quasi 4.500 pianezzesi che non sono andati alle urne al primo turno. C’è la possibilità di affidare Pianezza a un sindaco e a persone nuove, che hanno a cuore questa città, che non hanno portato ad un commissariamento, che vogliono coltivare talenti e non amicizie e che non conoscono il favoritismo».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..